No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20180413

La casa di carta

La casa de papel - Di Alex Pina - Serie limitata (15 episodi; Antena 3) - 2017

Spagna. Un uomo che si fa chiamare El Profesor, recluta una banda, composta da otto malviventi, esperti in diverse specialità di furto e truffa, per un colpo da record. Li riunisce in una casa di campagna fuori Madrid, per pianificare il tutto meticolosamente, imponendo loro un regime scolastico, ma con grande savoir faire. E, finalmente, arriva il giorno fatidico: entreranno dentro la Fabrica Nacional de Moneda y Timbre, la zecca spagnola. Ma non si tratta di un semplice assalto, di una rapina e fuga immediata. Al contrario.

Convinto dal clamore mediatico suscitato da questa serie spagnola, andata in onda su Antena 3 e poi acquistata da Netflix, cosa che le ha dato notorietà e visibilità internazionale, mi sono deciso a vedere La casa de papel (in Italia La casa di carta). Senza dubbio, la serie merita: ben scritta, un cast interessante, l'intenzione dichiarata di far passare i malviventi come eroi sociali dei nostri tempi. Al tempo stesso, la serie è decisamente imponente ed impegnativa: nella versione originale, siamo di fronte a ben 15 episodi dalla durata di 70 minuti l'uno. Verso la fine, si nota qualche riempitivo di troppo. In Spagna sono stati divisi in due stagioni da 9 e 6 episodi, mentre negli altri paesi, Netflix ha ridotto la durata degli episodi tra i 40 e i 50 minuti, facendo così lievitare il numero degli stessi. Come che sia, una serie davvero buona, che arriva da un Paese diverso dai soliti.

Convinced by the media hype aroused by this Spanish series, aired on Antena 3 and then purchased by Netflix, which gave it international fame and visibility, I decided to see La casa de papel (english version Money Heist). Without a doubt, the series deserves: well written, an interesting cast, the declared intention to let criminals pass as social heroes of our times. At the same time, the series is very impressive and demanding: in the original version, we are facing 15 episodes with a duration of 70 minutes each. Towards the end, you can notice some filler. In Spain they were divided into two seasons of 9 and 6 episodes, while in other countries, Netflix reduced the duration of episodes between 40 and 50 minutes, thus increasing the number of the same. As it is, a really good series, which comes from a country different from the usual ones.

Nessun commento: