No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20170308

The Final Problem

Sherlock - di Mark Gatiss e Steven Moffat - Stagione 4 (3 episodi; BBC One) - 2017

Nel primo episodio (The Six Thatchers), Sherlock e Watson risolvono rapidamente il caso della morte di un giovane, figlio di un parlamentare, ma il caso scoperchia un vaso di Pandora, che porta alla morte di una persona vicinissima ai due. L'uno incolpa l'altro, e il loro rapporto si incrina. Nel secondo (The Lying Detective), Sherlock viene contattato dalla figlia di un imprenditore famosissimo, e capisce che lo stesso imprenditore è un assassino seriale. La risoluzione del caso porta un avvicinamento tra Watson e Sherlock. Nel terzo ed ultimo episodio (appunto, The Final Problem), la donna che si era spacciata come figlia dell'imprenditore assassino, si rivela essere nientemeno che una familiare di Sherlock, astuta almeno quanto lui, ma decisamente più spietata...

Ho "sfiorato" recensioni dell'ultima stagione di Sherlock, oltre a varie notizie/non notizie che speculano sulla possibilità che la serie prosegua o meno. Quello che vi posso dire è che questa serie continua ad essere, al di là della sua assoluta peculiarità (3 soli episodi da 90 minuti), uno spettacolo visivo assoluto. Comprendo che non tutte le storie possano essere brillanti e sorprendenti come alcune viste nelle stagioni precedenti, ma stavolta gli autori hanno puntato anche su una continuità marcata, fatto che a me è piaciuto. Siamo aperti a nuovi intrecci, magari "guidati" dalla nuova entrata, e attendiamo pazientemente la quinta stagione.

I barely "touched" some reviews about the last Sherlock season, as well as various news/not-so-news that speculate on the possibility that the series continues or fewer. What I can say is that this series continues to be, beyond its absolute peculiarity (only 3 episodes of 90 minutes), an absolute visual spectacle. I understand that not all stories can be brilliant and amazing as some, views in previous seasons, but this time the authors also worked on a marked continuity, that I liked. We are open to new plots, even "guided" by the new entry, and patiently await the fifth season. 

Nessun commento: