No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20160712

Return 0

Person of Interest - di Jonathan Nolan - Stagione 5 (13 episodi; CBS) - 2016

It's over. Si comincia dalla fine. Come ci si è arrivati, e soprattutto, chi ha vinto?
Dopo l'attacco di Samaritan, Fusco è di nuovo alle prese con un'indagine degli Affari Interni, perché credono che sia stato lui a sparare a Dominic ed a Elias. 
Reese riesce a riunirsi a Finch, dopo varie vicissitudini, con la valigetta dove è contenuta The Machine. Tornano al loro rifugio sotterraneo, e Finch prova a riparare il danno subito. Con sua grande sorpresa, la Macchina comincia da sola la decompressione, causando un incendio: Finch capisce che ha bisogno di una maggiore quantità di energia per effettuare perfettamente la decompressione. 
Root riesce, anche lei non senza vicissitudini, a sfuggire a Samaritan, e si riunisce a Reese nella ricerca di energia e spazi di archiviazione. Dovrebbero farcela.

Si conclude così Person of Interest, una serie tv che ha in qualche modo aperto nuovi orizzonti per l'uso fittizio delle Intelligenze Artificiali, e che ha cercato di combinare azione ed etica, dando loro lo stesso peso. Era una bella sfida, e a mio giudizio, Nolan e il suo team l'hanno vinta. Rigenerato e autoironico Jim Caviezel (Reese), belle sorprese Michael Emerson (Finch), Kevin Chapman (Fusco), Amy Acker (Root) e Sarah Shahi (Shaw). Un po' ci mancheranno.

So "Person of Interest" is concluded, a tv series that has somehow opened new horizons for the fictitious use of AIs, and has tried to combine action and ethics, give it to them the same weight. It was quite a challenge, and in my opinion, Nolan and his team have won. Regenerated and self-deprecating Jim Caviezel (Reese), nice surprises Michael Emerson (Finch), Kevin Chapman (Fusco), Amy Acker (Root) and Sarah Shahi (Shaw). We will be missed them a little bit.

Nessun commento: