No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20150903

Quello che facciamo è segreto

What We Do Is Secret - di Rodger Grossman (2007)
Giudizio sintetico: si può vedere (2,5/5)

I The Germs sono state una delle prime hardcore punk band. Si formano a Los Angeles nel 1977, e durano poco, pochissimo. Nascono da un'idea di Jan Paul Beahm, giovanotto brillante proveniente da un'infanzia disastrata, e deciso a condurre una vita decisamente al limite, che coinvolge il compagno di scuola Georg Ruthenberg. Jan sarà il cantante, Georg il chitarrista. Inizialmente, decidono di chiamarsi Sophistifuck and the Revlon Spam Queens, ma poi, visto che risulta troppo lungo da imprimere sulle t-shirt, scelgono The Germs. Jan diventerà Darby Crash, Georg sarà Pat Smear. Pubblicheranno un singolo (Forming), nel 1977, un EP (Lexicon Devil) nel 1978, e un solo album in studio (GI) nel 1979. Tutto il resto sarà postumo, perché la notte del 7 dicembre 1980, il giorno prima di quello in cui fu assassinato John Lennon, Darby Crash rimarrà vittima della sua personale sperimentazione con l'eroina, e morirà di overdose. What We Do is Secret prova a raccontare questa breve storia, scimmiottando The Decline of Western Civilization, come se fosse una sorta di documentario.


Non sono un grande conoscitore dei The Germs e della figura di Darby Crash, ma basta leggere e ascoltare qualcosa per rendersi conto che, volenti o nolenti, hanno fatto parte di un qualcosa di seminale, e probabilmente hanno ragione quelli che dicono che sono stati la prima band hc punk. Di certo, la figura di Darby Crash aveva tutto quello che un personaggio pubblico poteva desiderare per presentarsi come un Sid Vicious statunitense. Com'è, come non è, il film di Grossman, che ha riscosso, pare, l'approvazione dei Germs sopravvissuti, racconta in maniera non noiosa la breve epopea, ma non riesce ad entusiasmare più di tanto.
La prova di Shane West, che è stata la scintilla che mi ha incuriosito e mi ha portato a recuperare il film, è stata talmente apprezzata da chi conosceva Crash, al punto che la band si è riformata con la formazione storica (Pat Smear, Lorna Doom, Don Bolles) più lo stesso West alla voce. West aveva militato in una punk rock band chiamata Jonny Was.
Da notare anche la prova Ashton Holmes nei panni di Rob Henley, che fu partner di Crash in una travagliata storia di amore omosessuale.
Insomma, il film non è eccezionale, ma può aiutare quelli come me, che non ne sapevano granché.

Nessun commento: