No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20140131

B

BEYONCE' - Beyoncé (2013)

Siccome a volte mi prende così, non sapendo di cosa scrivere vado in ordine alfabetico con la chiavetta usb, e quindi dopo Anna Calvi, avendo già scritto di Arctic Monkeys, Basia Bulat ed essendo quello di Beth Orton del 2012, sono arrivato a Beyoncé. Si, perché non mi faccio mancare niente, e perché più di una volta, Beyoncé ha scritto e cantato ottime canzoni pop/r'n'b, oltre ad essere un'ottima cantante. Non pensavo di esserne capace una volta, ma son riuscito pure ad ascoltare un suo doppio (mi pare fosse un live), con alcune versioni da brivido.
Ora, si dà il caso che qualche tempo fa, il disco è uscito il 13 dicembre dello scorso anno, abbia letto che 'sto disco era un capolavoro. Probabilmente una delle recensioni di una rivista straniera tradotta da Internazionale. Magari era questa, magari no. E quindi mi son detto "ascoltiamolo". E l'ho fatto. L'ho fatto più volte, ve lo assicuro.
Come molti di voi sapranno, come ho più volte scritto e ripetuto, quando arrivi ad una certa età un po' ti rammollisci, un po' di impigrisci, un po' smetti di importi di essere alternativo per forza, un po' Crazy in Love era una bomba (così come molti pezzi delle Destiny's Child), quindi what the fuck. Il problema è che questo disco non è mica per niente un capolavoro. Ma proprio nemmeno lontanamente.
L'influenza dell'elettronica a tratti dura, mischiata con il più classico dell'r'n'b e, naturalmente, all'hip hop, è spesso qui troppo invadente e inconcludente; inoltre, a parte qualche pezzo abbastanza ispirato (Partition, Heaven), molte canzoni che compongono questo quinto disco solista da studio sanno di già sentito, e, seppur iper-prodotte e tecnicamente impeccabili, risultano sovraccariche di qualunque cosa.
Davvero una delusione. A dispetto di chi ce lo vorrebbe persino far passare come intellettualmente impegnato (i testi), e a dispetto del fatto che sia una figa pazzesca.

1 commento:

Filo ha detto...

sottoscrivo ogni parola.