No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20130824

No One Lives Forever

True Blood - di Alan Ball - Stagione 6 (10 episodi; HBO) - 2013

Mentre Sookie, salvata da Eric e dall'intervento di Jason commando-style, insieme a Tara, Pam e Jessica, riescono a fuggire dalla sede dell'Autorità, ormai in fiamme, Bill, bevuto il sangue di Lilith si reincarna in una figura sovrannaturale. La situazione caotica presta il fianco ad una sorta di restaurazione: il governatore della Lousiana Burrell dichiara guerra totale ai vampiri, con annesso coprifuoco. Eric "libera" Pam in quanto suo creatore, e mentre lei, sconvolta, tratta male Tara al Fangtasia, le nuove forze antivampiriche fanno irruzione, in base alla nuova legge speciale emendata da Burrell, e le fanno prigioniere.
Jason, con la sua solita fortuna, girovagando in cerca di un passaggio, incontra un uomo anziano, che dimostra di conoscere la famiglia Stackhouse molto bene: Jason pensa immediatamente che il vecchio sia Warlow.
Ancora durante la fuga dalla sede dell'Autorità, Luna muore, e prega Sam di tenere Emma con sé.
Bill, nella sua versione potenziata di semi-dio (Billith, ahahaha!), richiama a sé Jessica; Eric tenta di ucciderlo, Sookie lo impaletta in pieno petto, ma Bill, come se niente fosse, si sfila il paletto e continua ad incutere timore. La frattura pare insanabile, e Bill allontana tutti tranne Jessica, la sua progenie.
Eric restituisce la proprietà della casa a Sookie, e Sookie, decisa a chiudere con i vampiri, ritira il suo invito ad entrare.
Andy è nel panico: deve crescere quattro figlie/fate, lasciategli da Maurelle. Non saprebbe come fare con delle neonate, ma la cosa è complicata ancor di più dal fatto che le quattro fate crescono a vista d'occhio. Alcide, divenuto capobranco, intreccia immediatamente una storia a tre con Rikki e Danielle.

Tutto dipende da come la si vuole guardare, la cosa. Alan Ball se n'è andato definitivamente (per Banshee), e ci si aspettava un cambiamento, in meglio o in peggio, da True Blood. Dopo due stagioni iniziali che avevano intrigato molti, la serie si è attestata su un livello abbastanza mediocre, ed ha continuato a procedere a strappi. Alti e bassi è il risultato anche di questa sesta stagione, formata da soli 10 episodi, pare, per permettere una gravidanza tranquilla alla (ex) protagonista Anna Paquin (Sookie Stackhouse), all'epoca delle riprese incinta di due gemelli (figli di Stephen Moyer, nella serie Bill Compton e regista di alcuni episodi). True Blood non riesce ad abbandonare alcune storylines completamente inutili e francamente noiose, per "dedicarsi" completamente al suo lato caciarone, splatter, addirittura camp, come se gli autori stessi non fossero ancora convinti del fatto che la serie è una dark comedy. Tutto ciò appesantisce gli episodi, e li rende poco scorrevoli: è un vero peccato, perché, se gli stessi autori, ci dessero più Lafayette, più Jason e molta più Pam, meno Alcide e Sam, meno "Sookie and her precious fairy vagina", True Blood tornerebbe ad essere un appuntamento imperdibile nel bel mezzo delle nostre calde estati.

Nessun commento: