No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20130726

più

Meir - Kvelertak (2013)

Dunque, prima di tutto ringrazierei Kurt Ballou (produttore, chitarrista dei Converge) e John Dyer Baizley (autore della copertina, chitarrista dei Baroness), negli stessi incarichi rispetto al debutto della band di Stavanger, Norvegia.
Detto questo, il secondo disco dei Kvelertak secondo me è bellissimo. E, purtroppo, mi accorgo, rileggendo la stringatissima recensione del primo lavoro eponimo, di aver usato tutti o quasi i riferimenti che mi potevo giocare anche qua, perché, seppur non essendo per niente un clone, Meir prosegue sul cammino indicato appunto da Kvelertak. Potrei aggiungere anche gli AC/DC (la strofa di Kvelertak) ai già citati Hellacopters, Kiss, Napalm Death e Black Sabbath, e potrei aggiungere che, se vogliamo proprio trovarci un difetto, il disco è in alcuni tratti troppo omogeneo, nel senso che ci sono alcuni pezzi che si somigliano tra di loro.
Però, dico, non è cosa di tutti i giorni imbattersi in un disco che è sicuramente rock, vagamente heavy metal, con un suono rock and roll, con una potenza e un'attitudine praticamente a cavallo tra il death metal e l'hardcore, ma una ricerca melodica, sia nelle linee vocali (per quanto "brutali" e selvagge), sia negli assoli di chitarra, quasi A.O.R.
E so benissimo che ormai non dovremmo più stupirci di niente, anche nella musica, perché è già stato fatto tutto, e quindi esistono giocoforza menti capaci di amalgamare, fondere, miscelare suoni, cose, influenze, sapori, sensazioni provenienti dalle stesse sette note e dallo stesso ambito "pesante" della musica stessa, eppure ogni volta che metto su cose come queste, ogni volta che ascolto canzoni come Spring Fra Livet, Bruanne Brenn, Tordenbrak, Undertro, è come un'epifania. E rendo grazie al sestetto che scende dal nord Europa per condividere la loro ruvidità unica, del loro pseudo-rock dopato da tutte le influenze migliori.

 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma il bimbo vocalist si sarà accorto che al posto del microfono gli hanno appioppato una mag-light?

Mog-ur.

jumbolo ha detto...

credo di si! tra i tre video per adesso tratti dal disco, ho scelto questo anche se l'idea si era già vista, l'intento è piuttosto goliardico ma l'accoppiata mi è piaciuta.