No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20130620

terreno più elevato

Higher Ground - di Vera Farmiga (2011)
Giudizio sintetico: si può vedere (2,5/5)


Stato di New York, anni '50. La famiglia Walker vive felice in una fattoria immersa nella natura; CW e Kathleen sono innamorati, e hanno due belle figlie piccole, Corinne e Wendy. Corinne, durante il catechismo, comincia ad interrogarsi sull'esistenza di Dio. La madre è incinta, ma il bambino nasce morto; quell'episodio segna l'inizio della disintegrazione della sua famiglia. Dopo qualche anno, Corinne è una bambina intelligente, attratta dalla letteratura, poco socievole, al contrario di Wendy, attiva sportivamente e piuttosto popolare a scuola. Nonostante ciò, Corinne comincia a fare coppia fissa con Ethan, il bellissimo e famoso, a livello locale, cantante e chitarrista dei The Renegades. I due si sposano prematuramente, quando scoprono che Corinne è incinta; nasce Abigail, e i due la portano in giro quando i Renegades danno concerti, anche se Corinne non è proprio felice di questa scelta. Una brutta sera, il tour bus, guidato proprio da Ethan, esce di strada e finisce in un fiume. Ethan prima salva Corinne, poi torna a nuoto nel bus che sta affondando per tentare di salvare Abigail. Il fatto che riesca a salvarla, viene interpretato dai due giovani come un segno della volontà di Dio. Diventano così due adulti timorati di Dio, e diventano parte integrante di una comunità di Jesus Freaks. Hanno un'altra figlia, ma pian piano, complice l'amicizia con un'altra donna della comunità, Annika, e la terza gravidanza, Corinne si rende conto che la sua vita non la realizza, che la comunità è piuttosto maschilista, e dopo che a Annika viene diagnosticato un tumore al cervello, Corinne ricomincia a mettere in questione la sua fede, oltre al suo matrimonio con Ethan.

Debutto alla regia di Vera Farmiga, già apprezzata attrice, che mette in scena un libro autobiografico di Carolyn Briggs, This Dark World: A Story of Faith Found and Lost; la scrittrice scrive anche la sceneggiatura, insieme a Tim Metcalfe. Higher Ground è un film apprezzabile, magari non eccezionale, che illustra, come spiega anche la regista (che è anche l'interprete principale, nei panni di Corinne adulta), un percorso intimo, la ricerca della fede, da parte di una donna che riesce a mettersi in discussione; da quello che si capisce dalle interviste, è un tema che la Farmiga ha fatto suo, perché era stato importante anche nella sua vera famiglia (dalle note biografiche si evince che la famiglia, di origini ucraine, si è convertita dalla fede ortodossa a quella pentecostale). La direzione della Farmiga è buona, magari non eccezionalmente dinamica, ma tutto sommato se la cava discretamente, e tutto il cast fornisce una prova complessivamente apprezzabile. Diciamo che Higher Ground ha buone intenzioni, passa da una buona realizzazione, ma non tocca le corde del cuore come probabilmente si prefiggeva.
Ethan giovane è interpretato da Boyd Hollbrook (appena visto in Behind the Candelabra, ma anche la sua apparizione in The Big C nei panni di Mykail mi aveva incuriosito), mentre da adulto viene messo in scena da Joshua Leonard; Corinne, di cui abbiamo già detto nella sua messa in scena da adulta, viene curiosamente (nemmeno troppo) interpretata, nella sua versione adolescente, dalla sorella di Vera, Taissa Farmiga (la vera ragione per cui ho cercato, e comprato, questo dvd), che avevamo avuto modo di apprezzare in American Horror Story: Murder House, qui al suo debutto assoluto, e che se la cava proprio bene. Anche la sua interprete bambina, McKenzie Turner, si fa apprezzare, seppure per un minutaggio ridotto. La coppia dei genitori di Corinne è interpretata da Donna Murphy e da John Hawkes, entrambi bravi. Ed è molto brava anche Dagmara Dominczyk, che scopro essere la moglie di Patrick Wilson, qui nei panni di Annika. Film uscito direttamente in dvd.

Nessun commento: