No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20130424

l'educazione di Charlie

The Education of Charlie Banks - di Fred Durst (2007)
Giudizio sintetico: si può vedere (2,5/5)

Anni '70, New York. Charlie e Danny sono best buddy, ma Mick, un amico di Danny, è un bulletto proveniente da un ambiente decisamente diverso da quello dal quale provengono gli altri due. Nonostante tutto, Charlie è testimone di un pestaggio a cura di Mick, e dopo qualche giorno, messo alle strette, segnala Mick alla polizia.
Tre anni più tardi, Charlie e Danny sono, naturalmente, compagni di stanza al college. Stanno formando il loro carattere e mettendo le basi per il loro avvenire; oltre a ciò, ci sono le prime esperienze con l'altro sesso. Danny è più spigliato, Charlie ha qualche problema. Un bel giorno, però, arriva Mick, che è venuto a visitare l'amico Danny, e l'equilibrio si altera. Mentre Charlie non riesce a capire se Mick è venuto a sapere che fu lui a denunciarlo alla polizia, Mick rimane diversi giorni con loro e la loro cerchia, e sorprendentemente sembra subirne il fascino e cambiare atteggiamento, perfino modo di vestire. La tensione che attanaglia Charlie arriva al top quando Mick inizia a corteggiare spudoratamente, ricambiato, Mary, la ragazza che Charlie sogna e ama silenziosamente, senza riuscire, ormai da tempo, a dichiararsi.

Debutto alla regia di un lungometraggio per il cantante dei Limp Bizkit, questo film sceneggiato da Peter Elkoff al suo unico lavoro per il cinema (per il resto è uno sceneggiatore di serie televisive), è un discreto lavoro, certamente non perfetto e neppure memorabile, ma comunque vedibile e con qualche motivo di interesse. L'intreccio non è affatto male, la regia accettabile, le prove del cast decenti, con un sempre ottimo Jesse Eisenberg nei panni di Charlie Banks. Per i fan, il personaggio di Mary è interpretato da Eva Amurri (la figlia di Susan Sarandon e Franco Amurri).
Se vi ci imbattete per caso, potete dargli un'occhiata.

Nessun commento: