No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20130319

rantolo boogie

Death Rattle Boogie - The Datsuns (2012)


Se, come me, amate l'hard rock senza fronzoli, tirato al punto giusto, che si sposa con il più classico dei rock and roll, i neozelandesi The Datsuns fanno per voi. Anche se non sono molto conosciuti, questo è il loro quinto disco; per darvi alcune coordinate, è prodotto da Nicke Andersson, e il bassista/cantante nonché fondatore Rudolf de Borst è pure membro degli Imperial State Electric.
Il disco scorre via che è una bellezza, in un tripudio di distorsione, quattro quarti, assoli con wha-wha, ed un campionario non indifferente di pezzi ben scritti e coinvolgenti. Inizio travolgente con Gods Are Bored, e si prosegue con Gold Halo, Skull Full of Bone, la divagazione blues di Wander the Night, l'eccezionale Hole In Your Head (un po' la loro By the Grace of God), il classico rock and roll Goodbye Ghosts, e si conclude con la tiratissima Death of Me, ma ho tralasciato molti pezzi (sono quattordici in tutto) che sono assolutamente all'altezza degli altri citati. Un disco che di sicuro non ha avuto molta eco e promozione, ma che vi aiuterà senz'altro a muovere il piedino ed ondeggiare la testolina.

4 commenti:

Filo ha detto...

me piasce.

jumbolo ha detto...

me lo ero immaginato! so' contento

Filo ha detto...

scusa, forse non mi sono espresso bene: mi piace quello che hai scritto nella rece e, come hai giustamente immaginato, è un genere che mi vede favorevole. Ho ascoltato anche la canzone in video, che conferma quanto hai detto.
Però loro non li ho mai sentiti nominare. Adesso mi cerco il disco.

jumbolo ha detto...

va bene lo stesso!