No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20130303

capricorno

Caprica - di Remi Aubuchon e Ronald D. Moore - Stagione 1 (19 episodi; SyFy) - 2010

Caprica. 58 anni prima dell'attacco nucleare ad opera dei cyloni ai danni dell'umanità, le Dodici Colonie vivono una pace molestata dal terrorismo religioso: mentre su quasi tutte le colonie, ma sicuramente su Caprica, il Politeismo è la norma, su Gemenon è forte il Monoteismo, e sta facendo proseliti, proseliti non sempre pacifici. Infatti, un attentato, un'esplosione sulla metropolitana di superficie, uccide, tra le altre persone, due giovani ragazze: Zoe Graystone e Tamara Adama. Zoe è la figlia di Daniel e Amanda; lei chirurgo plastico, lui amministratore delegato dell'industria che porta il suo nome, inventore dell'Holoband, proprietario dei Caprica Buccaneers, la squadra di Pyramid (lo sport più seguito nelle colonie) locale, miliardario dalla mente brillante con una visione grandiosa del futuro. I due genitori, però, hanno evidentemente sbagliato qualcosa nei confronti della figlia, che sempre di più se ne vorrebbe allontanare, ed era diventata assidua frequentatrice del V-Space, il mondo virtuale a cui si ha accesso tramite l'Holoband, riuscendo a creare un suo avatar (la ragazza è probabilmente più intelligente del padre in quanto ad informatica applicata alla cibernetica), e si era avvicinata alla religione Monoteista.
Tamara, che muore assieme alla madre Shannon nell'attentato, è figlia di Joseph Adama (e sorella di William), tauroniano emigrato su Caprica, avvocato di diritti civili ma con connessioni con la malavita.
Tra Joseph e Daniel nasce uno strano rapporto di amicizia e odio al tempo stesso. Daniel scopre l'avatar creato dalla figlia, e comincia a lavorare sulla possibilità di sovrapporre questo avatar ad una struttura robotica, generando il primo cylone. Porta Joseph nel V-Space, generando l'avatar di Tamara (che rimane così "immortale" nel V-Space, in quanto non generato da una persona che indossa l'Holoband), e dando il via ad un'ossessione, quella di riavere indietro moglie e figlia, che porterà Joseph sull'orlo della follia.

Prequel del reboot di Battlestar Galactica, Caprica parte con buone premesse e un'ambientazione interessante, vagamente anni '50 innestata in una società ultra-avanzata e quasi annoiata, tanto da usare droghe, anche cibernetiche (il V-Space diventa un luogo per sfogare qualsiasi basso istinto e rimanere impuniti), e generare delinquenza e corruzione, ma si perde lungo la strada, tanto che è stata cancellata dopo appena una stagione, che tra l'altro negli USA è arrivata alla fine con una certa difficoltà.
Nonostante, così come in Battlestar Galactica, le tematiche con interesse attuale fossero molte (razzismo, conflitti religiosi, diritti per gli omosessuali, addirittura matrimoni multipli), la serie non riesce a gestirle al meglio, e si concentra quasi esclusivamente sull'ossessione dello scienziato Graystone per arrivare rapidamente alla generazione dei primi cyloni, e chiudere il cerchio con la serie-madre.
Cast interessante ma un po' ingessato, almeno così mi è parso. Eric Stoltz è Daniel Graystone, Paula Malcomson è Amanda Graystone, Alessandra Torresani è Zoe Graystone. Esai Morales è Joseph Adama, interessante la faccia di Sasha Roiz che interpreta Samuel Adama, il fratello gangster, omosessuale e sposato, di Joseph.

Nessun commento: