No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20130227

The Story of All of Us

Mankind - La storia di tutti noi - History Channel - 2012



Oggi voglio commentare un documentario, o meglio un mega doc, come viene chiamato dalla stessa casa di produzione (Nutopia), che, segnalatomi da un paio di amici, mi ha appassionato come fosse una serie. Andato in onda sulla piattaforma Sky, su History Channel Italia, mi è piaciuto probabilmente perché l'ho guardato nell'ottica educativa, immaginandomi una mente sgombra e priva di nozioni, come quella di mio nipote, per dire.
Il documentario si propone di raccontare la storia dell'umanità dal Big Bang al giorno d'oggi. Le critiche hanno sottolineato le varie mancanze, l'enfasi eccessiva, la spettacolarizzazione, le sottolineature di alcuni fatti e la minimizzazione di altri. Sicuramente, Mankind non è esente da difetti, ma bisogna secondo me tenere di conto alcune cose.
La prima, quello che normalmente propone la televisione generica in Italia. La seconda, che Mankind è una produzione statunitense o comunque anglosassone, e che per di più segue un mega doc dal grande successo negli USA, organizzato più o meno sulla stessa falsariga, dal titolo America: The Story of Us, inedito in Italia, che tratta gli ultimi 400 anni di storia americana. A mio parere, fatte queste doverose premesse, chiunque si può godere il "viaggio" di Mankind appieno e senza sottilizzare troppo, colmando le eventuali lacune per conto proprio.
Organizzato in 12 episodi, presentati a gruppi di due "atti" (nella versione italiana: Il Big Bang dell'umanità, L'ascesa dell'impero, Sull'orlo dell'apocalisse, Il nuovo mondo, Il dominio delle macchine, Eternità e oblio), Mankind appunto spettacolarizza il progresso della nostra razza (umana, by the way), e ne fa un'avventura che, come dice una delle tagline, non finirà mai. Ricostruzioni con attori, uso di computer graphic, tentativo di visione globale, sarà la mia ignoranza, sarà il fascino, mi sono divertito a sentir raccontare cose già conosciute, e ne ho scoperte molte altre a me sconosciute. E questo naturalmente può voler dire due cose: o che sono davvero ignorante, oppure che la nostra scuola omette cose davvero interessanti.
Lo consiglio a tutti i genitori, da far vedere ai figli piccoli e curiosi.

Nessun commento: