No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20120720

un'altra Terra

Another Earth - di Mike Cahill (2012)


Giudizio sintetico: si può vedere (3,5/5)
Giudizio vernacolare: arri'orda varche artro firme ma un è male

New Haven, Connecticut. Mentre Rhoda Williams, che da sempre subisce il fascino dello spazio, festeggia la fine della high school con i compagni, e soprattutto la sua ammissione al MIT, il sogno della sua vita, viene scoperto un pianeta, vicinissimo alla Terra, e che gli somiglia moltissimo, apparentemente. Rhoda, tornando a casa, è completamente distratta dalla visione di questo pianeta, e si scontra violentemente con un auto. Dentro l'auto, una famiglia intera, padre, madre incinta, e primo figlio. Sopravvive solo il padre, e la sua vita è distrutta. Rhoda viene arrestata, e passa quattro anni in carcere. Quando esce, anche la sua vita è completamente da ricostruire. Nel frattempo, gli scienziati hanno scoperto che il pianeta è davvero una sorta di "gemello" della Terra, tanto che l'hanno battezzato Terra 2. Il pianeta è identico al nostro.

Film ben ricevuto al Sundance 2011, e che è valso alla protagonista Brit Marling (che interpreta ovviamente Rhoda Williams) un premio al Sitges Festival, è uscito in Italia qualche mese fa piuttosto in sordina, ma in realtà è un buon film, con una strana atmosfera, sospesa, tesa, rarefatta. Tra l'altro, la Marling, molto amica del regista, è co-sceneggiatrice (così come lo è stata in occasione del debutto sulla lunga distanza come regista di Cahill, il documentario Boxers and Ballerinas, nel quale è accreditata anche come co-regista). Sorregge sulle spalle l'intero film, ben coadiuvata, nella seconda parte, dall'esperto caratterista William Mapother, che interpreta John Burroughs, l'unico sopravvissuto della famiglia coinvolta nell'incidente causato da Rhoda.
Il film può ricordare senza dubbio altre cose, non ultimo Melancholia di Von Trier, ma ha come detto un'atmosfera "sospesa" che avvince lo spettatore, lo coinvolge e lo conduce al finale, forse non così sorprendente, ma in un certo qual modo corretto, l'unico possibile.
Promettente.

Nessun commento: