No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20120608

Cass Pennant

Cass - di Jon S. Baird (2008)


Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)
Giudizio vernacolare: che vita dé


Carol Pennant nasce il 3 marzo 1958 a Doncaster, South Yorkshire, da una donna emigrata dalla Giamaica durante la gravidanza. A sei settimane di vita, viene abbandonato dalla donna presso la locale Dr. Barnardo's Home. Viene adottato da una coppia di anziani, che vivono a Slade Green, nel Kent. E' l'unica persona di colore, e quando cresce, viene discriminato, fatto oggetto di bullismo ed aggressioni razziste. Ad aggravare, se possibile, la sua situazione, quel nome di battesimo, Carol, comune nei Caraibi, ma del tutto inusuale, per un maschio, nel Regno Unito. Prentice e Freeman si schierano fin da tenera età dalla sua parte, e rimarranno a lungo i suoi migliori amici, con i quali condividerà gran parte della sua vita, almeno la prima parte.
Dopo l'ennesima aggressione, Carol, che ha visto Cassius Clay battere Henry Cooper, esige di essere ribattezzato Cass, anche per i genitori. Cresce e diventa sempre più alto e grosso, e, sempre insieme ai fidi Prentice e Freeman, diventa fin da giovane un supporter del West Ham United, e, grazie alla sua voglia di integrarsi, di non sentire il razzismo più che strisciante in quel periodo, tra gli anni '70 e '80, in breve diventa il leader indiscusso della Inter City Firm, gli hooligans del West Ham, che diventarono famosi per la loro rissosità e spietatezza. Cass, in seguito ad una delle loro "battaglie" (più che risse), è il primo inglese ad essere condannato per football hooliganism, e sconta quattro anni di carcere; conosce la sua futura moglie Elaine appena uscito, poi torna in carcere, ma dopo questa seconda condanna, quando esce, grazie ad un vecchio amico malavitoso, comincia ad occuparsi della sicurezza di un night club di Londra. Ma il passato è in agguato proprio dietro l'angolo...

Film che fa il paio con l'ancora più violento Rise of the Footsoldier, del quale vi parlerò, Cass è il debutto sulla lunga durata del regista scozzese che attualmente ha in preparazione due nuovi film, Filth ed Embassy. Lavoro duro, schietto, discretamente coinvolgente, ritmato, racconta con dovizia di particolari un periodo piuttosto nero per il Regno Unito. Regia svelta e ricostruzione "storica" accurata, ci racconta di un personaggio quantomai curioso, interessante, particolare, che a tutt'oggi è molto attivo, anche se ha cambiato vita (fortunatamente): è scrittore, consulente, addirittura pure attore. Cast pressoché sconosciuto ma interessante, con molti caratteristi, vede come protagonista, nei panni di Cass, Nonso Anozie, visto in piccole parti in Espiazione, Happy Go Lucky, RocknRolla, Conan the Barbarian e ultimamente nei panni di  Xaro Xhoan Daxos in Game of Thrones, qui davvero molto bravo. Ottima anche Natalie Press che interpreta Elaine: l'avevamo vista in Red Road e, ancora prima, in My Summer of Love, dove faceva coppia con Emily Blunt, a quei tempi ancora sconosciuta.

Nessun commento: