No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20120416

Scuola per ragazze


St Trinian's - di Oliver Parker e Barnaby Thompson (2009)


Giudizio sintetico: si può vedere (2,5/5)

Giudizio vernacolare: fa ridé


Regno Unito. La St Trinian's è una scuola per sole ragazze, un po' particolare. A partire dalla sua direttrice, Camilla Fritton, spirito libero seppure ormai anziana, accoglie a braccia aperte gli "scarti" delle altre scuole con la puzza sotto il naso, per dar loro spazio e per sviluppare il loro potenziale, qualunque esso sia. Detta così, sembrerebbe un'opera di carità. Invece, il St Trinian's è una sorta di inferno felice, fatto di ragazze anarchiche e fuori controllo. Carnaby, il fratello di Camilla, giunge alla scuola per lasciarvi la figlia Annabelle, che al contrario, non vuole rimanerci. Mentre la scuola stessa sta andando in bancarotta, e a questo proposito il Ministro dell'Educazione vuole approfittarne per far chiudere la scuola, ritenuta una vergogna dal sistema scolastico britannico, le ragazze insieme alla direttrice organizzano un modo complicato, ma remunerativo, per continuare ad esistere. Annabelle, inizialmente terrorizzata dall'insieme del St Trinian's, crescerà e cambierà insieme alle sue compagne.


St Trinian's è una commedia inglese sboccata, gretta, diciamo di bassa lega. Ma a mio modo di vedere, non è stupida, è divertente, non risparmia critiche sociali e satira varia su personaggi famosi. Tra l'altro, e non lo sapevo fino a pochi minuti fa, è una sorta di tradizione inglese: è infatti il sesto titolo che fa riferimento ad un soggetto inventato dal disegnatore satirico inglese Ronald Searle, che satirizzava, usando l'antitesi (una scuola che raccogliesse ragazze gangster, scommettitrici, che vivevano di espedienti poco legali) rispetto al modello scolastico di quello che nel Regno Unito viene definito posh girls boarding school. Il primo fu The Belles of St Trinian's, del 1954, dal quale riprende molte cose (e quindi possiamo considerare St Trinian's un reboot), non ultimo il doppio ruolo del protagonista, qui uno spassoso Rupert Everett nei panni di Camilla e di Carnaby Fritton. A questo seguirono Blue Murder at St Trinian's (1957), The Pure Hell of St Trinian's (1960), The Great St Trinian's Train Robbery (1966) e The Wildcats of St Trinian's (1980).

Tornando a questo St Trinian's, il film, seppure a strappi, funziona e diverte. Di Rupert Everett abbiamo già detto (spassoso) nel doppio ruolo, la sua antitesi è rappresentata, pensate un po', da Colin Forth che interpreta il "cattivo" Geoffrey Thwaites, il Ministro dell'Educazione. C'è Stephen Fry nei panni di un se stesso ironico, e le Girls Aloud al completo (quindi anche Cheryl Cole), che curano anche la colonna sonora. A proposito di Cole, c'è pure Lily, nei panni di Polly. Juno Temple (Kaboom, Lo stravagante mondo di Greenberg) è Celia, Talulah Riley (Inception, I Love Radio Rock) è Annabelle, irriconoscibili (per me) Jodie Whittaker (Venus, Good) nei panni di Beverly e Gemma Arterton (Tamara Drewe, RocknRolla) nei panni di Kelly. Apparizioni anche per Caterina Murino (Miss Maupassant), Lena Headey (Miss Dickinson), Toby Jones (Bursar). Riferimenti infiniti, citazioni, autocitazioni a non finire. Se vi interessassero.

Nessun commento: