No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20120118

Our Idiot Brother


Quell'idiota di nostro fratello - di Jesse Peretz (2012)

Giudizio sintetico: si può vedere (3/5)
Giudizio vernacolare: pisenlov

Ned Rochlin è una sorta di post-hippy. Pacifista, amante degli animali, molto ingenuo e quindi poco malizioso, vive felice insieme alla sua fidanzata e al suo amatissimo cane chiamato Willie Nelson, coltivando verdure biodinamiche nella loro piccola fattoria nello stato di New York. Un giorno, mentre vende le sue verdure al mercato, è talmente ingenuo che si fa infinocchiare da un poliziotto conosciuto, che gli chiede se ha della marijuana da vendergli. Inizialmente riluttante, Ned cade nella trappola e dà al poliziotto un po' d'erba, e per tutta risposta il poliziotto lo arresta.
Scontata la pena, uscito quattro mesi prima per buona condotta, torna alla fattoria e trova la fidanzata Janet già impegnata a dare ordini ad un altro uomo, l'altrettanto bonaccione Billy, che adesso è il suo fidanzato. Ned se ne va, dispiaciuto per dover lasciare Willie Nelson, accompagnato per un tratto dal buon Billy, e se ne torna dalla madre. Inizia quindi, in cerca di un lavoro, a girovagare nelle case delle tre sorelle, che lo reputano ritardato. Miranda è una giornalista in carriera, per Vanity Fair, che cerca lo scoop che le farà fare il salto di qualità e non si accorge che l'amore della sua vita abita proprio nell'appartamento sotto al suo. Natalie, tendenzialmente lesbica (è fidanzatissima con Cindy), è un'aspirante comica da cabaret, ma è incerta sulla sua identità sessuale. Liz, sposata con l'arrogante e spocchioso regista di documentari Dylan, sta sperimentando l'indifferenza sessuale di quest'ultimo, insieme ai problemi che le causano i due figli, la neonata Echo ed il già grandicello River.
Ned, con la sua ingenuità e la sua franchezza, la sua bontà d'animo e le sue maniere semplici, finirà per farle crescere più di quanto siano mai riuscite a fare per conto loro, anche se lui dovrà finire ancora una volta in carcere...

Il primo bassista dei Lemonheads, regista dei videoclip Big Me e Learn To Fly dei Foo Fighters, fa tutto in famiglia (sceneggiatura "commissionata" alla sorella Evgenia, che la scrive col marito documentarista David Schisgall, e che ci mette un tocco autobiografico - ha scritto per Vanity Fair, il fratello ha attraversato un periodo hippy -) e mette in piedi una commedia leggera con un messaggio di tolleranza e positività. Ned Rochlin è un po' il contrario di Greenberg; è sempre positivo, idealista ma semplice, ingenuo ma onesto fino a rischiare di rompere i rapporti con le amate sorelle. Si, suonerà piuttosto scontato, ma ci piace.
Paul Rudd, che nel look pare ispirato a Eddie Vedder per questo film, è un divertente e tenero Ned. Le sorelle sono Elizabeth Banks (Miranda), Zooey Deschanel (Natalie) e Emily Mortimer (Liz); i più divertenti però sono T. J. Miller (Billy) e Rashida Jones (Cindy).

Nessun commento: