No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20111216

Nick and Norah's Infinite Playlist



Nick e Norah: tutto accadde in una notte - di Peter Sollett (2009)

Giudizio sintetico: si può vedere (2,5/5)
Giudizio vernacolare: bellino, da appassionati di musi'a indi



Brooklyn, New York, USA. Nick è un giovane studente di high school, appassionatissimo di musica indie. Suona il basso in una band, The Jerk Offs, insieme a Thom e Dev, i suoi due migliori amici, entrambi gay. Nick è distrutto: la sua (ex) ragazza Tris lo ha lasciato, ma lui continua a inviarle le sue compilation da cuore infranto su cd. Tris, bella e piena di sé, sempre pronta a farsi corteggiare da bei ragazzi, cestina regolarmente i cd. Una delle migliori amiche di Tris è Caroline, vivace, spesso ubriaca e sempre pronta a far festa, che è molto amica pure di Norah, l'esatto opposto di Tris: riservata, poco appariscente. Norah recupera tutti i cd che Tris butta, e ama queste compilation, al punto da pensare che chi le fa deve essere la sua anima gemella. Ovviamente, tra Tris e Norah non corre buon sangue, e Tris non perde occasione per ricordare a Norah che non ha uno straccio di ragazzo.



Tutti quelli che amano quel tipo di musica, inseguono i concerti "a sorpresa" della mitica band Where's Fluffy; ma in mancanza di loro notizie, si accontentano dei The Jerk Offs, che quella sera suonano alla Arlene's Grocery. Nick sul palco con Thom e Dev, senza batterista, Tris col suo nuovo ragazzo, Norah con Caroline. A concerto finito, Norah, per non sfigurare nei confronti di Tris, chiede, per gioco, a Nick di baciarla (Nick non si è accorto della presenza di Tris, Norah si). Tris li vede, ed ecco che, com'è nella sua natura, si adopera per riconquistare quello che pensa essere suo. Ma tra Nick e Norah, nonostante le circostanze sembrino contrarie, c'è più di un'affinità. E la notte è lunga...



Nonostante sia uscito in sordina qui da noi, e la critica non lo abbia trattato granché bene, devo dirvi che a me questo "piccolo" film, delicato, romantico e divertente, semplice e omaggiante (è un vero e proprio atto d'amore verso New York, la sua vita notturna, e la sua musica), è piaciuto abbastanza. Diretto dal giovane newyorkese doc Peter Sollett (secondo lungometraggio), regia misurata e abbastanza efficace, scritto dall'altrettanto giovane Lorene Scafaria (prima sceneggiatura), che è pure cantautrice e attrice (in questo film è la ragazza che scambia la Yugo di Nick per un taxi, insieme al suo ragazzo), amicona di Diablo Cody, per cui occhio, potrebbe essere la prossima scrittrice-sceneggiatrice-rivelazione, tratto dall'omonimo libro della coppia Rachel Cohn & David Levithan, il film, praticamente ambientato tutto in una notte (vi ricorda qualcosa?), è simpatico, breve, scorrevole e divertente.



Padroneggiano la scena da attori consumati Michael Cera nei panni di Nick (l'indimenticabile Paulie Bleeker di Juno) e Kat Dennings nei panni di Norah (è quella che hanno provato a far passare da brutta in Thor, dove interpretava Darcy Lewis), ma anche i comprimari non sfigurano affatto. Spassosa Ari Graynor (è Caroline, Fringe, The Sopranos, particina in Mystic River), interessante Jay Baruchel (è Tal, era Windows in Fanboys), bellissima (anche se in miniatura) Alexis Dziena (è Tris, era Lolita in Broken Flowers). Eccezionali gli scambi di battute tra Thom (Aaron Yoo) e Dev (Rafi Gavron). Chi ama la musica si emozionerà per la sorpresa che Norah fa a Nick. Il titolo originale è super. Carino.

Nessun commento: