No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20110731

pietà



Mercy - di Patrick Hoelck (2009)



Giudizio sintetico: si può vedere (2,5/5)



Giudizio vernacolare: da sentimentaloni






Los Angeles. Johnny Ryan è uno scrittore-playboy. Scrive libri di grande successo parlando d'amore, ma in realtà non lo conosce: è uno che preferisce una botta e via. Fisicamente piacente, approccio ammiccante e dritto al sodo, è uno che ha successo nel giro losangelino. Durante il party di presentazione del suo ultimo libro, ci prova con una donna che ha qualcosa di diverso, si distingue nettamente dalle altre, e lei, cordialmente ma fermamente, lo respinge. Scopre poco dopo che di mestiere da la critica letteraria, ed è l'unica che ha stroncato il suo nuovo libro, con argomentazioni molto vicine alla realtà: "Ryan scrive d'amore, ma non sa cos'è", o qualcosa del genere.



Più ferito che ancora incuriosito o attratto da Mercy, così si chiama la donna, la cerca, la trova, la invita a cena per discutere della sua recensione. Nasce qualcosa, anche se pare inverosimile.



E poi, qualcosa cambia la vita di Johnny...






E' vero che questo film, inedito in Italia e generalmente mal recensito, è afflitto da cliches vari, scontatezze e pure qualche forzatura di troppo. Ma sarà il momento in cui l'ho visto, sarà l'ingenuità di fondo, che, forse fortunatamente, forse no, conservo su alcuni argomenti, a me non è affatto dispiaciuto, e mi ha pure coinvolto abbastanza, facendomi anche male (senza spoilerare troppo, si parla di perdere l'amore all'improvviso, inaspettatamente, tra l'altro, in questo caso, quando anche inaspettatamente lo si era scoperto, dato il personaggio protagonista di Johnny Ryan). Il film è diviso in due parti (semplicemente before e after), il protagonista cambia completamente tra le due parti, ovviamente accade qualcosa, ma, sempre per la mia ingenuità, il turning point l'ho capito solo quando era ormai palese. Non dico altro, per chi si dovesse prendere la briga di, o gli capitasse di vederlo.



Il regista è al suo debutto, ma non è certo un novellino. 43 anni, regista di videoclip per Alicia Keys, Ben Harper, Deftones e altri, è famoso negli States per il suo lavoro da fotografo. In effetti, il film è patinato, ma non leccato. Bello da vedere, per intenderci. La sceneggiatura è di Scott Caan, anche protagonista (è Johnny Ryan), qui alla sua terza sceneggiatura dopo gli sconosciuti Il prezzo dell'amicizia (in Italia direttamente in dvd) e The Dog Problem (inedito da noi): scrittura ancora da migliorare, ma con qualche ambizione (vedi i dialoghi con il padre, interpretato dal grande James, per chi non lo sapesse vero padre di Scott). La prova del cast è interessante, tra l'altro molti interpretano se stessi, quindi non hanno fatto molta fatica (Balthazar Getty, Kelly Lynch). Bellissima e quasi eterea Wendy Glenn (Mercy).

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi interesserebbe molto vedere questo film, come lo hai recuperato? Fai conto che per quanto mi riguarda con lo streaming il mio computer fa a pugni e su Amazon lo trovo solo negli USA...


Anna da capelli Rossi

Anonimo ha detto...

e tra l'altro dagli USA sembra che non vogliano esportarlo maledetti!!

Anna

Anonimo ha detto...

Grazie del consiglio! Ho un apple e quindi sembra piu' complicato del previsto. Mi faccio portare il dvd da un'amica che va in Inghilterra prossimamente...piu' semplice per una nerd informatica come me :-)


Anna da capelli Rossi

jumbolo ha detto...

ok, meglio così. tra l'altro, mi sono ricordato che tempo fa ciak (la rivista) lo insierì in una lista di una 50ina di film che non si riescono a vedere in italia. poi si lamentano dei pirati...