No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20110623

punteggiatura

L'amico Monty mi ha fatto una domanda alla quale ho risposto confusamente. Da un po' di tempo sto usando la maiuscola all'interno delle parentesi, ma mi sono sbagliato. Si usa solo quando la parentesi viene aperta, e chiusa, dopo il punto, in casi particolari. Allora ho cercato di saperne di più, e mi sono imbattuto in questo piccolo trattato, che linko a conclusione del post, che mi è stato molto utile per saperne di più sulle regole della punteggiatura. Ho scoperto che alcune regole le seguivo già, magari perché me le avevano insegnate, magari perché ci ero arrivato a senso, ma altre le ho sempre sbagliate.
Da oggi mi impegno a non sbagliare più, almeno sulla punteggiatura.

http://www.eidetica.eu/laureandi/punteggi.htm

2 commenti:

cipo ha detto...

Grazie, caro Ale: link utilissimo!

jumbolo ha detto...

dé, figurati a me quanto m'è utile... con tutto quello che scrivo!