No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20110403

si stava meglio...


Tremonti a Cernobbio: "oggi sarebbe meglio avere la vecchia Iri e la grande Mediobanca". Quindi, si stava meglio quando si stava peggio?
Berlusconi incontra i sindaci delle province di Napoli, Salerno e Caserta che chiedono lo stop degli abbattimenti delle case abusive. E già qui ci sarebbe da chiedersi in che cazzo di paese stiamo vivendo. I sindaci chiedono che non si abbattano le case abusive. Mah. E Berlusconi alla fine dell'incontro ha promesso di fermare le ruspe. Magari comprerà una di quelle case, perché dopo il presidente operaio, ferroviere, puttaniere, lampedusano, ci manca quello abusivo.
Non finisce qui. Prima di chiudere racconta una barzelletta. Brutta, scontata. Non fa ridere. I sindaci ridono tutti, anche una sindachessa. Possibile che nemmeno uno di quei sindaci non abbia avuto un sussulto di dignità?
Mi sa che il problema non è questo. Adesso, tutti parleranno della impresentabilità di Berlusconi, o del suo saper essere uomo "da bar" pur con responsabilità istituzionali. Ma perché questi sindaci chiedono che non siano abbattute case abusive? E perché lo chiedono sindaci di tre province? E perché il Primo Ministro ha promesso loro di fermare le ruspe?
La chiosa. Perché i politici italiani sembra che non si pongano mai la domanda: qual è l'esempio che mando facendo questa o quella cosa? Noi cittadini, al tempo stesso, dovremo continuamente domandarci se ci meritiamo davvero questa classe politica, se sia davvero l'espressione di noi stessi, dei nostri stessi voti.

1 commento:

WVS ha detto...

Ecco cos'era quella puzza di merda... ero a cinque minuti da Cernobbio in questi giorni.