No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20110314

le diverse sfumature dei perché


Several Shades Of Why - J Mascis (2011)


Che dire di non già detto, a proposito di Joseph Donald Mascis, detto J, fondatore degli imprescindibili Dinosaur Jr e chitarrista dal gusto a parer mio strepitoso? Facciamo niente.

Nonostante la band sia ufficialmente attiva, dopo la riunione del 2005 e i due dischi successivi Beyond (2007) e Farm (2009), J si concede un'escursione solista, questa volta quasi completamente acustica (nella ritmica, mentre per i soli si affida naturalmente all'elettrica), addirittura in compagnia dei fiati e degli archi, dosatissimi, appena accennati.

Conoscendo, come detto prima, il gusto, il tocco, la classe, la sapienza nel songwriting, potete immaginare cosa aspettarvi. E, in effetti, il disco è breve ma piuttosto intenso, nell'accezione emozionale del termine. Molto bella la title-track, con un arpeggio che rimane impresso, sopra un tappeto d'archi, e Is It Done ha un gran bell'assolo, di quelli che i fans attendono tutta la canzone. Non c'è niente di nuovo, niente di strano. Tutto è come Where Are You: un pezzo semplicissimo, quasi scontato, ma che ti mette i brividi di piacere addosso, come del resto Can I, ballata sghemba come solo lui sa fare.

E chi non lo conoscesse? Diciamo che è un discepolo di Neil Young, anche se lui si è stancato di sentirselo dire. Ma non vi aspettate un disco di cover. Copertina, come sempre, bellissima.

1 commento:

Enrico Bartelloni ha detto...

Sottofondo della giornata lavorativa di ieri.
Grande artista!