No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20110119

ragazza del Jersey


Jersey Girl - di Kevin Smith (2004)


Giudizio sintetico: da evitare (1,5/5)

Giudizio vernacolare: popò di caata


Coppia rampante, felice, bellissima: Gertrud (J.Lo.) e Ollie (Affleck), che è PR delle star musicali più famose. Il tutto a 30 anni o poco più, e praticamente al centro del mondo che conta: Manhattan. Gertrud rimane incinta, Oliver stenta a calarsi nella parte causa lavoro, ma al momento del parto i due sembrano pronti e felicissimi: lei però, muore immediatamente dopo il parto, forse a causa di un aneurisma. Ollie perde il posto causa nervosismo crescente, quindi padre e figlia (Gertie, come la madre) tornano nel New Jersey dal padre di Ollie, per una vita "normale".

Dopo 7 anni Ollie si troverà davanti ad un bivio, potendo tornare a lavorare a Manhattan nel campo che gli compete, lasciando nel Jersey gli affetti riconquistati (il padre, gli amici, una ragazza, Liv Tyler, appunto la ragazza del Jersey), e forzando le preferenze della piccola.


Film carino, leggero, dalla lacrima facile. Purtroppo, per tutti i fans di Kevin Smith (me compreso), è ufficiale: l'abbiamo perso. Non c'è nemmeno l'ombra del sarcasmo e dell'ironia che lo hanno da sempre contraddistinto (se vi bastano le scene "gemelle" delle paternali padre/figlia e figlia/padre in seguito ai "nudi" in casa, vuol dire che pretendete poco), delle battute intelligenti e fulminanti dei suoi film; si stenta a credere che sia un film di Smith, se non per buona parte del cast, e per la fotografia patinata, che però qui sorte l'effetto contrario; di solito aumenta il paradosso, stavolta aumenta la sensazione di trovarsi davanti ad un film per famiglie, inzuppato nella melassa.

Bella la scena del musical rifatto a livello familiare, buono il dialogo Ben Affleck/Will Smith; ma Kevin Smith si è smarrito. Speriamo si ritrovi al più presto.

2 commenti:

Enrico Bartelloni ha detto...

seondo me ti sei lasciato distrarre la visione del film da quelle popo' di donne lì....
Se c'era Tina Pica, capace ti piaceva anche :)

jumbolo ha detto...

no no fa proprio caa!!