No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20100828

animali

Questa mattina sono andato a camminare, anzi, a fare walking, a cavallo dell'alba. Prima di andare al mare. Sono arrivato al ponte sul fiume (non so se possiamo ancora chiamarlo così, visto che di solito non riesce a sfociare in mare, se non con un rivolo appena percettibile), che, non ci crederete, ma si chiama Fine, fiume che passa diciamo in periferia del paesello, comunque fuori dall'abitato, e che, come potrete evincere leggendo la scheda Wikipedia linkata, è di vitale importanza pure per la fabbrica che mi dà il pane. Come che sia, stava albeggiando, diciamo che erano circa le 6,00, e non so perchè mi appoggio al guard-rail e guardo in basso, verso il corso d'acqua verdastro. Ancora rintontito, dal sonno e dalla fatica, vedo qualcosa che nuota. Penso ad un cane, visto che per essere un pesce era troppo grosso (a meno che la megattera avvistata ieri pomeriggio al largo di Viareggio non avesse trovato la maniera di risalire il mitico fiume Fine), poi metto a fuoco meglio, e mi accorgo, senza avere troppa dimestichezza col mondo animale di fiume, che deve essere una nutria.
Animale dannosissimo, definito alieno dai biologi (perchè viene da un habitat completamente diverso, e si è adattato in Europa benissimo, facendo molti danni, "forando" gli argini dei fiumi), pure poco bello, visto che sembra decisamente un grosso ratto peloso, unto e bagnato, se la nuotava tranquillamente incurante di me che lo guardavo dall'alto; nonostante tutto ciò, la cosa mi ha messo di buon umore. Tra l'altro, mi sono messo a pensare a mio nonno paterno, che mi impauriva sempre raccontandomi delle lontre che popolavano, secondo lui, il fiume Cecina (per un periodo abitò a Ponteginori, proprio nei pressi del fiume, e spesso passavo le mie estati lì; tra l'altro, scorrendo anche la scheda di Ponteginori, comprenderete diverse cose, ricordate che la mia famiglia lavora nella fabbrica della società di cui parlavo prima - e che dà una parte del nome al paesello - da tre generazioni), animale simile, ma non troppo, alla nutria.
Ho dato le spalle al fiume, e sono tornato verso casa. Il sole stava sorgendo, l'aria era ancora fresca, nelle orecchie c'era Antony che cantava Thank You For Your Love, e perfino le ciminiere mi sono sembrate bellissime.
A volte basta davvero poco.

Nessun commento: