No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20100616

the stepford wives


La donna perfetta - di Frank Oz 2004


Giudizio sintetico: si può perdere (2/5)

Giudizio vernacolare: dov'è questo posto?


Joanna (Nicole Kidman; ci ha ormai abituati a prestazioni superbe, e qui, paradossalmente, appare sottotono) è una rampantissima, cinica e spietata direttrice di un network televisivo americano, è sposata e madre di due figli; uno dei suoi due nuovi reality show (vomitevoli) provocano una complicazione imprevista, con annessa causa legale contro il network; il network la liquida, e lei cade in depressione.

Per salvare il matrimonio il marito Walter (Matthew Broderick, insignificante quindi adatto alla parte) propone di trasferirsi fuori città, e la scelta cade su una (fin troppo) ridente cittadina stile disneyano dal nome Stepford. Qui i mariti e le mogli sono tutti felici, ma le donne sono troppo perfette e servizievoli per essere vere.


Remake de "La fabbrica delle mogli" del 1975, tratto a sua volta da un libro di Ira Levin, il film parte alla grande sia tecnicamente che potenzialmente, divertendo e seminando sarcasmo su tv, strutture sociali, famiglia e modello americano, ma si affloscia paurosamente nella seconda parte, non trovando tutta la grinta della quale aveva bisogno per diventare un film spietato, e diventa un compitino patinato.

Occasione sprecata.

Nessun commento: