No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20100611

febbre


Fever Ray - Fever Ray (2009)

Incuriosito dalla personale classifica dei migliori album del 2009 di Anthony Fantano (The Needle Drop, recensioni musicali su youtube), mi sono aggiornato su questa figura femminile interessantissima, che viene dalla Svezia, è matta (più o meno), e fa parte del duo elettronico The Knife insieme al fratello Olof. Lei si chiama Karin Dreijer Andersson, in arte Fever Ray, e il suo (unico, per adesso) disco solista esce agli albori del 2009.

C'è l'elettronica quasi trance, un po' di new age/ambient, i Depeche Mode, Bjork, la sua voce al naturale e passata attraverso mille filtri, suggestioni native americane, world music in generale, e perfino i Japan, se ci fate caso. Diversi pezzi molto belli (If I Had A Heart, When I Grow Up, Concrete Walls, Keep The Streets Empty For Me), grande atmosfera quasi da sabba.
Se c'è un problema, è la struttura monocorde, che si ritrova un po' in tutti i brani, ma c'è effettivamente del buono, ed inoltre c'è un qualcosa di piuttosto originale. Il che non è poco.

Nessun commento: