No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20100606

50

La settimana scorsa leggo questo trafiletto su Internazionale:

Psicologia
La pace dopo la mezza età
Dopo i 50 anni le persone cominciano a sentirsi più felici e hanno meno preoccupazioni, rispetto ai ventenni. Sono anche meno stressate e arrabbiate. Lo sostiene uno studio condotto negli Stati Uniti attraverso migliaia di interviste telefoniche. Fattori come essere disoccupati, avere figli piccoli o essere single sono poco influenti, scrive Pnas.

Questa settimana la notizia viene ripresa addirittura in uno degli editoriali.

Più vecchi, più felici
The Week, Stati Uniti
Grazie a dio non ho più vent'anni. A quel tempo ero così pieno di energia ed entusiasmo che potevo lavorare tutto il giorno e poi giocare a basket per tre ore. Ero così in forma da poter mangiare quantità spaventose di cibo senza metter su un chilo. I miei capelli erano neri e forti. Molte donne si contendevano la mia attenzione. Ero così libero dalle responsabilità da poter stare in giro a bere tutta la notte senza sentirmi male. Ma ero felice? Be', grazie della domanda. Uno studio recente su 350mila persone ha scoperto che gli uomini nel pieno delle rapide turbolente della loro vita - i 20, i 30, i 40 - sono spesso abbastanza infelici. Sono stressati, confusi e dubitano sempre di se stessi. Quando invece raggiungiamo le acque calme dei 50, dei 60 e dei 70 siamo più rilassati e più soddisfatti. Più felici.
E' proprio quello che mi è successo. Qualche anno fa le donne hanno smesso di interessarsi a me, e così ho potuto concentrarmi su altre cose, come prendermi cura dei pomodori nel mio giardino. Mangiare quanto mi pare? Solo golosità, sono grande ormai. E' vero, ogni tanto gioco ancora a basket. Ma diciamoci la verità, tutto questo saltare è abbastanza infantile. E' più utile pedalare sulla cyclette in cantina guardando Meet the Press in tv. A volte quando vedo sul vetro di una finestra il riflesso di me stesso invecchiato, mi chiedo: "E questo chi è?". Ma i miei capelli grigi sono molto più eleganti della zazzera virile della mia scatenata gioventù. Le mie rughe, le mie guance un po' flaccide e la mia pancetta sono segni di personalità. Voi e io non stiamo invecchiando. Stiamo diventando più felici.

=======================

A volte non riesco a credere agli studi. E devo dire che le donne non si sono mai interessate molto a me. Tra l'altro, non ho neppure un giardino.
Però sono curioso: del resto, mancano appena poco più di 5 anni e mezzo. Ai 50, dico.

Nessun commento: