No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20100505

run to the hills


La casa in collina – di Cesare Pavese

E’ necessario aprire con una parentesi personale, quindi assolutamente non professionale. 26 anni fa, per la maturità, presentai una tesina ‘’comprata’’ su Pavese senza mai aver letto o avvicinato un suo libro. Ho conservato, non so perchè, fino a pochi anni fa questa mia ‘’verginità’’, ma mi sono reso conto che è stato uno sbaglio.

Questo libro è intimamente struggente, e associa con una prosa impeccabile ma dura, un messaggio fortemente pacifista a segnali fortissimi di una lotta tremenda contro la depressione e la solitudine interiore.

La difficoltà ad esternare i propri sentimenti; l’odio verso le convenzioni sociali; l’amore disperato per la vita, anche se la propria vita non è soddisfacente. Questo ed altro era, anzi è, Pavese.

2 commenti:

Matteo ha detto...

Sottoscrivo ogni sillaba.
L'avrai già fatto, ma se così non fosse leggiti Lavorare stanca (poesie). "Nell'ombra del tardo crepuscolo mio cugino è un gigante vestito di bianco..."

jumbolo ha detto...

mio cuggino, quello che è morto.