No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20100507

Arizona/Cuba


Tucson-Habana - Amparo Sánchez (2010)


Se siete single, come me, l'orologio biologico comincia a farsi sentire pesantemente, ma nonostante tutto siete ancora convinti che là fuori ci sia l'amore della vostra vita, e vi commovete con un niente, probabilmente non vi conviene per nulla ascoltare pezzi come La gata bajo la lluvia, o in generale questo disco solista della cantante e fondatrice degli spagnoli Amparanoia (per la cronaca, Amparo è un nome femminile bastante común in Spagna). Probabilmente bisogna aggiungere al fatto, un debole per il cantato in castigliano, e una certa spiccata sensibilità per le ballate tex-mex, ed il gioco è fatto.

Amica di Manu Chao e Tonino Carotone, ha comunque sempre seguito una ricerca musicale tutta latina, con gli Amparanoia, e adesso si lancia nell'avventura solista con la collaborazione dei Calexico, e con ospiti di un certo calibro, come ad esempio Omara Portuondo, con la quale duetta su La parrandita de las Santas.

Grande voce, calda, precisa, sofferente ma forte, atmosfere, come dice il titolo, perennemente in bilico tra (appunto) tex-mex e caribe, il disco risulta struggente e malinconico, ma molto bello.

Nessun commento: