No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20100429

the marble quilt


La trapunta di marmo – di David Leavitt


La trapunta di marmo, titolo suggestivo e anche un po’ macabro, è il titolo di questa raccolta di racconti di David Leavitt. Non ci è dato sapere se sono, come capita spesso, racconti di ‘’epoche’’ parecchio differenti. Rimane il fatto che, nonostante rimanga indiscutibile la capacità di scrittura di Leavitt, l’americano appare in parabola discendente. Per chi non lo conosce, Leavitt è, se mi si passa il termine, il ‘’cantore’’ della gaytudine; i suoi romanzi parlano sempre di amori e personaggi gay, come lui, del resto, e quindi anche i suoi racconti brevi.
Una certa angoscia di fondo (la malattia, il contagio) pervade i racconti, non male l’idea di ‘’La scena del contagio’’, dove si intrecciano personaggi contemporanei con altri ‘’storici’’; in altri racconti (‘’La trapunta di marmo’’, ‘’Attraversando il San Gottardo’’) lo scrittore sfoggia inoltre una invidiabile conoscenza dell’Italia (ha vissuto qui per molti anni), come in altri suoi libri.
Può servire a chi non conosce l’autore, per avvicinarsi alla sua scrittura; per gli appassionati, un divertissement in attesa del nuovo libro, sperando in un qualcosa che riesca a far vibrare le corde dei sentimenti, come ha saputo fare in passato.

Nessun commento: