No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20100330

risultati elettorali

Volevo ricordare solo che questo è chiaramente un blog di minoranza. Direi di estrema minoranza.
Per il resto, non riesco a dire altro che non ho già detto. Profilo bassissimo, sguardo distaccato, presa di coscienza dell'essere in qualche modo diversi. E la voglia di lasciarsi tutto alle spalle, progettando un'altra vita in un altro paese.
Si può fare.

5 commenti:

exit ha detto...

Si può fare dici? Anche se i vent'anni sono passati da un pezzo?

cipo ha detto...

Sì, Jumbolo, ciò che dici è comprensibile. Però non perdiamo di vista i numeri: il paese è diviso quasi a metà. Poche migliaia di voti avrebbero fatto volgere l'ago della bilancia in una direzione non così sfavorevole. Ma soprattutto: i molti milioni di persone che non la pensano ancora come la maggioranza, cosa dovrebbero fare ora, rinunciare a fare politica, a impegnarsi, in una parola lasciare il campo libero o addirittura saltare sul carroccio dei vincitori? l'attitudine dei vincitori di queste elezioni, nota bene, non sarà certo quella di essere magnanimi con gli sconfitti....esiste davvero un'alternativa all'impegno, al cercare comunque di far bene a tutti i livelli, al cercare di promuovere le proprie idee con il dibattito e il ragionamento? Non credo. Vogliamo davvero arrenderci a un modello di società basato su una sorta di "regola di mercato", dove i più forti e i più ricchi coincidono e spadroneggiano, e gli altri o fuggono oppure si accodano...? Spero di no.

Lo so, lo so, parlo bene da quassù in UK.... scusa, era uno sfogo....

jumbolo ha detto...

Rispondo volentieri, perchè so come la pensate, e perchè capisco che a volte sembro ermetico.

@exit: si. perchè no? ci penso già da un po'. l'ho scritto qua e là qualche volta. so che può sembrare stupido, ma per me la pensione non è poi così lontana. e può darsi che in 15 anni ci siano ancora luoghi, come alcuni del sudamerica, nei quali poter vivere discretamente, comprarsi una casa con poco, essere vicini al mare. per essere chiari, l'uruguay sarebbe perfetto, secondo me, visitato nello scorso ottobre. anche l'argentina potrebbe andare, tra l'altro lì ho già un po' di amici.

@cipo: sai che sulla seconda parte del tuo ragionamento sono completamente d'accordo, è difficile per me dimenticare la "politica" perfino quando parlo di cinema. ma se vogliamo davvero essere onesti, bisogna pensare che in teoria il paese è diviso a metà, ma a livello di numeri il centrodestra è nettamente superiore, infatti le rgioni dove ha vinto, soprattutto quelle del nord, come numeri fanno pari con le rimanenti. quindi secondo me dovremmo prendere atto di questo, mo dovrebbero prenderne atto i politici che non appartengono a quello schieramento e togliersi dai coglioni, semplicemente, e lasciare spazio a chi ha veramente delle idee per contrastare l'inesistente politica berlusconesca. ecco, questo si che mi lascia perplesso: possibile che chi vota centrodestra non si renda conto che il centrodestra non ha fatto assolutamente niente se non condoni e regali più o meno personali?
per quanto dici verso la fine, beh, evidentemente l'italia è sempre più egoista e classista, su questo mi pare non ci siano dubbi. oltre a dire che sono dalla parte dei più deboli, che posso fare? forse posso fare qualcosa di più, a livello materiale, ma di certo questo non influirà sul voto della "base" berlusconiana....

Anonimo ha detto...

Peccato, mi piaceva cosi tanto il Piemonte.
Anche l’Uruguai pero’ dev’essere bellino.

Anna dai capelli rossi

Anonimo ha detto...

jumby :spero che tu rimmanga in italia...t'immaggini perdere alle prossime elezioni con un solo voto di scarto?

cipo:non è facile guardarsi intorno e fare finta di niente.

punkow