No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20100317

diario segreto


Secret Diary Of A Call Girl - di Lucy Prebble - Terza Stagione (Tiger Aspect Productions per ITV2) - 2010


Continuano le avventure di Belle, che oltre al suo consueto "lavoro" da escort, ottiene un discreto successo con il suo libro (anonimo) dove racconta il suo rapporto con i clienti, e inoltre tenta di avere una vita privata e, magari, un fidanzato. L'elemento scatenante degli otto episodi della terza stagione, appena andati in onda in UK e in USA, è proprio il suo rapporto con l'editor della sua casa editrice, Duncan Atwood (un belloccio e "spettinato ad arte" James D'Arcy), che la spinge a scrivere un secondo libro, e dal quale Hannah/Belle si sente fortemente attratta. Fondamentale anche l'amicizia con Bambi (una sempre più figa Ashley Madekwe), e il rapporto di amore/odio/amicizia con Ben (Iddo Goldberg, stesso discorso fatto per D'Arcy, ma con una mascella ancor più da modello).

La serie è snella come sempre, poggia sempre più su una accuratissima scelta della colonna sonora e sulla innata simpatia della protagonista Billie Piper, non perfetta dal punto di vista estetico, ma molto divertente e davvero brava ed espressiva.

Dal punto di vista della sceneggiatura, si ha sempre l'impressione che non si riesca, o non si voglia andare davvero a fondo dal punto di vista psicologico, ma rimanere nel limbo della perversione e del pruriginoso. Nonostante ciò, bisogna dare atto alla serie di aver sollevato un tema quanto mai attuale, e di riuscire ad instillare nello spettatore (e nelle spettatrici) attento e curioso, qualche dubbio e qualche domanda anche non superficiale, sul sesso in generale, sul sesso a pagamento, ma pure sui rapporti di coppia.

2 commenti:

kassiopea ha detto...

secondo me la Piper oltre ad essere parecchio brava e' anche una gran bella gnocca!!!!

jumbolo ha detto...

lo sai che sono un sofista in questo campo....