No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20091125

erba


Weeds - di Jenji Kohan - Quinta stagione (Lions Gate per Showtime) - 2009


Dispiace dirlo, ma la serie ispirata (non ho mai saputo se dichiaratamente o no) al film L'erba di Grace, ha perso un po' della sua carica trasgressiva e, soprattutto, la sua spietata critica sociale degli inizi, per diventare un serial sempre molto divertente, e piuttosto inverosimile.


Le peripezie della "casalinga" Nancy Botwin, interpretata da una sempre splendida Mary-Louise Parker (ve la ricordate in Pomodori verdi fritti [Alla fermata del treno]?), diventano sempre più incredibili, tra trafficanti di droga messicani e una famiglia (anzi, più famiglie) alla deriva psicologica, dove ormai il confine tra bene e male è sempre più sfuocato.


Sempre validissimo il cast, dove come sempre succede, ognuno è libero di "scegliersi" il carattere preferito (io, ad esempio, rido sempre ad ogni battuta di Kevin Nealon, il tutto-dipendente Doug Wilson), fotografia patinata, ambientazioni che cominciano a mostrare la corda. Dialoghi divertenti. Cameo simpaticissimo di Alanis Morissette nei panni di una ginecologa. Gancio finale, per la prossima stagione che, come di consueto, dovrebbe essere quella finale.

Nessun commento: