No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20091028

arg/uru/bra/par ott 09 - 175


Appunti sparsi:
-a Bs As va fortissimo il dog-sitter. Soprattutto nei grandi (e bellissimi) parchi, se ne trovano a dozzine. Meglio loro dei turisti che si precipitano a fargli foto dai finestrini dei bus dei City Tour, come se non ne avessero mai visto uno.
-Dietro a me, sul bus del City Tour, sono capitati 6 italiani nordisti di mezza etá (quindi poco piu' anziani di me). Quando la guida ha sbuffato perché vicino a Plaza de Mayo c'era "la solita" protesta che interrompeva una strada (erano portuali), uno di loro per fare una battuta simpatica ha detto che erano quelli dell'UDC. Ormai il PD non lo considerano piu'. Se vi puó rincuorare, non capivano una parola di spagnolo e neppure di inglese, tra di loro c'era una che fingeva di capire, e per questo stavano per scendere alla fermata piu' lontana dal loro albergo. E se pensate che li abbia aiutati, vi sbagliate. Purtroppo, la guida gli é andata incontro. Spero si siano persi.
-In Argentina, complice il cambio, ci sono frotte di turisti brasiliani. E brasiliane. Chi pensa che le brasiliane siano tutte fighe, si sbaglia.
-Se volete pronunciare pizza come gli argentini, dite PIXA. La fugazza è una sorta di pizza senza niente (Vi dice niente? Praticamente é genovese, ed é la focaccia) ma solo con cipolla (esiste una variante anche con la mozzarella), e la fainá non é un animale, bensì una sorta di farinata, come la farinata genovese (e la torta di ceci livornese). Non c'é l'equivalente del 5 & 5. Dovremmo pensarci. Io e la mia amica stiamo pensando a delle cabañas sul Lago Puelo, Chubut, Argentina. Per spostarmi mi compro un pick up vecchio di 20 anni, e lei un pulmino Wolksvagen. Voi?
-Ormai in tutte le grandi cittá, ma anche in quelle piccole, le ragazze soprattutto camminano con le cuffie dei loro aipod nelle orecchie. E' un peccato. Come facciamo a dire loro parole galanti, a sussurrar loro complimenti divertenti? Come dite? Non ne siamo mai stati capaci, quindi si sono messe le cuffie tutte insieme?

Nella foto: un aipod su tacchi, nella peatonal.

1 commento:

Filo ha detto...

Fainà è anche il nome genovese della farinata.
Non a caso, penso.