No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20090928

varie ed eventuali


Ho visto tutta d'un fiato la serie tv andata su FOX Non pensarci. Sono 12 episodi da meno di mezz'ora ciascuno, che ovviamente prendono spunto dal film uscito nel 2008. E' un buon prodotto, sicuramente non una classica fiction italiana, e neppure una telenovela: un tentativo coraggioso, direi dopo Boris, di fare della buona televisione in Italia dal punto di vista della serialità.

Mi ha infastidito un po' il fatto che la serie ricalchi fin troppo la storia del film, differenziandosi solo in qualche soluzione: in pratica è il film "espanso". Le psicologie dei personaggi però non sono ben approfondite, essendoci invece del tempo da spendere. Però c'è un finale micidiale, che dà un senso più profondo e molto "di denuncia" al tutto, il che è molto migliore del film. Aggiungiamoci la presenza del solito cast del film, più una Luciana Littizzetto francamente superflua, dove Anita Caprioli e Caterina Murino sono piacevoli sia come presenza che come attrici, e un Mastandrea sempre di grandissima personalità. Battiston gigione, e qualche trovata che va oltre l'ambientazione del film (come del resto il finale sopra citato) veramente pungente.


Poi le prime due puntate di Californication terza stagione. Pare che Showtime le abbia messe volutamente in rete per farsi pubblicità, prima ancora che andassero in onda regolarmente. Beh, a volte la sceneggiatura mostra un po' la corda ripetendo dei cliché già usati, ma Hank Moody rimane uno dei personaggi più geniali che siano stati creati negli ultimi tempi tra tv e cinema.


Visto pure la preair (la prima puntata, il pilot), come dicono gli addetti ai lavori, di Bored To Death. Ha un sapore strano, maliconico oserei dire. Una bella atmosfera newyorkese, un personaggio amorevole come quello interpretato da un Jason Schwartzman gentilissimo e moderatamente drogato e alcolizzato, oltre alla figura non protagonista, ma che promette grandi cose, del personaggio interpretato da un Ted Danson imbiancatissimo di capelli ma sempre affascinante.


Cambio discorso per parlare brevemente di un talento vocale: Jessica Brando. Non avevo mai sentito parlare di lei, ma un articoletto sul Venerdì di Repubblica mi ha incuriosito, e mi sono informato sommariamente. La bambina attualmente 15enne è di Grosseto e portava l'apparecchio ai denti (non so se lo porta ancora; tra l'altro, chi mi conosce bene saprà che è un accessorio che per me è assolutamente eccitante, ma son cose che non si posson dire visto che la ragazza è minorenne), ed è dotata di una voce eccellente, istruita, pare, jazzisticamente. Pare inoltre sia uscito un EP contenente 4 pezzi, 4 cover che danno un po' il senso di dove sta andando la musica.

Stop And Stare degli One Republic, Karma Police dei Radiohead, Time Is Running Out dei Muse e Never Dreamed You'd Leave In Summer di Stevie Wonder. Non sono d'accordo con i già molti critici, soprattutto per aver interpretato i pezzi di Muse e Radiohead. Potrei infilarmi in una spiegazione filosofica, e invece dirò solo che preferisco sentire si gli originali, ma preferisco sentire Karma Police rifatta dalla piccola Brando che la versione italiana di Creep rifatta da Vasco Rossi. Chi vuole intendere, intenderà.

5 commenti:

ndruglio ha detto...

ero giusto passato per consigliarti bored to death ma vedo che ci hai già pensato da te. viste le prime due puntate credo che non lo abbandonerò

jumbolo ha detto...

sto giusto scaricando la seconda. a me non è che per il momento dia dipendenza.
ma insomma, è abbastanza fuori dagli schemi per interessarmi.

ndruglio ha detto...

no dipendenza neanche a me :D ma concordo sul fatto che sia interessante, che non è poco insomma

Anonimo ha detto...

vasco rossi ha rovinato una canzone...
personalmente odio tutti quelli che tentano invano di modificare in italiano un successo inglese..non nè capisco la neccesità.

che poi a dirla tutta,a me vasco non piace.sarò strano ma è così.

punkow

jumbolo ha detto...

non sei strano: secondo me su quelli che "frequentano" questo blog, a molti non piace vasco.