No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20090819

viole viola


Purple Violets - di Edward Burns 2007


Giudizio sintetico: si può vedere. Per teneroni.


Patti è sposata con Chazz, Patti fa l'agente immobiliare e Chazz il cuoco; sono sposati da sei anni, ma qualcosa non va. E' il compleanno di Kate, la migliore amica di Patti, dai tempi della scuola, e Patti vuole andare fuori a festeggiarla, ma Chazz non ne vuole sapere. Così, Patti e Kate vanno a cena da sole. E nel ristorante entrano Brian e Michael, insieme alla ragazza di Brian. Brian, scrittore di best seller, era il ragazzo di Patti, Michael, avvocato di Brian, era quello di Kate, ma si sono lasciati con rancore. Nessuno dei quattro vuol fare il primo passo, ma alla fine è Brian che si alza e va a salutare le ragazze. Kate è furiosa, e vomita addosso la sua rabbia verso Michael su Brian, mentre Patti è quasi emozionata. Si rivedranno.


Lo so, c'è chi lo odia. C'è chi odia Ed Burns, c'è chi lo definisce un wannabe handsome Woody Allen, ed è vero che, soprattutto per il suo amore verso New York, Burns sembra voler scimmiottare Allen, ovviamente perchè le cose che gli riescono meglio, a parte ambientare i suoi film nella Grande Mela, è parlare di rapporti di coppia tra thirty-something della classe bene. E' tutto vero. Probabilmente a me piace perchè in fondo, anche se è sposato con una supermodella (Christy Turlington), è un tenerone, e gli piace parlare degli amori che durano tutta una vita, passando attraverso bufere, altri rapporti, altri matrimoni, altre storie, altre vite.

E' vero anche che dopo neppure 10 minuti di Purple Violets si capisce come andrà a finire.

Nonostante tutto ciò, questo film mi è piaciuto molto, mi ha commosso, mi ha coinvolto, e, in fondo, ho apprezzato perfino l'happy end, anzi, mi sarei veramente innervosito se non ci fosse stato. Vi ho avvertito.

Il film è uscito nel 2007 distribuito esclusivamente su iTunes. In questi mesi è uscito in Italia in dvd. Il cast è gagliardo, tutti carini e discretamente bravi, ma Selma Blair (i due Hellboy) ha qualcosa in più, senza contare che è una delle poche donne che risulta sexy con i pug boots.

Nessun commento: