No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20090807

la presa


The Take – di Avi Lewis e Naomi Klein 2005


Giudizio sintetico: da vedere, che potrebbe servire prima o poi


Cronistoria di un’occupazione. Film documentario sul gruppo di operai argentini, affiliati in cooperativa, che decide di occupare la loro ex fabbrica, la Forja San Martin, sull’esempio di altre cooperative di operai. Questa nuova forma di cooperativismo prese piede in Argentina dopo il collasso economico, poco prima delle ultime elezioni presidenziali, vinte da Nestor Kirchner per rinuncia di Carlos Menem al ballottaggio.

Il documentario illustra i passaggi, anche burocratici, della rimessa in marcia della fabbrica, attraverso collaborazioni con altre fabbriche occupate, consulenze dei sindacati e dei lavoratori stessi, approvazione di leggi, assemblee, timori e speranze dei lavoratori. Sullo sfondo le elezioni, le resistenze della prima fabbrica occupata contro la polizia, i padroni che vogliono ritornare in possesso delle fabbriche che loro stessi avevano chiuso.

Avi Lewis e Naomi Klein sono marito e moglie, sono canadesi; lui e’ giornalista televisivo, lei predilige la carta stampata. Conoscerete, almeno per sentito dire, ‘’No Logo’’, il primo libro della Klein, un approfondito studio sulle (contro, sarebbe meglio dire) multinazionali. Spesso e’ stata descritta come un’attivista del movimento no-global. Quindi, due giornalisti molto schierati. Sapete dunque cosa aspettarvi, andando a vedere questo docu-film.

Poco ironico, e in almeno un paio di occasioni piuttosto retorico, ‘’The Take’’ fa respirare quasi aria antica, da vecchia sezione di partito; ma se poco poco tendete a sinistra e magari siete anche sensibili, scommetto che ci scappera’ anche una lacrimuccia verso la fine.

Se e’ vero che il lavoro nobilita l’uomo, questa e’ la strada corretta. Breve riflessione sulla dignita’. Documento interessante.

Sconsigliato ai filo-berluscones.

Nessun commento: