No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20090828

biglietti d'auguri per san valentino


Blue Valentine - Tom Waits




A volte, riprendo i suoi dischi, li ascolto, e mi domando come si fa a non amarlo. Poi, torno nel mondo reale, e mi accorgo che non sono poi così tanti quelli che lo conoscono, e meno ancora quelli che lo apprezzano. Tra l'altro, ho sempre avuto come l'impressione che a Waits non interessi poi più di tanto.


Non ricordo se questo Blue Valentine fu il primo disco che ascoltai di lui. Può essere. Non fa molta differenza, nel suo caso. Per dare comunque un dato, vi dirò che questo disco è del 1978.


Blues (Christmas Card From A Hooker In Minneapolis, $29.00) sporco, rallentato, sofferente, jazzato (Wrong Side Of The Road) quanto basta, il piano lascia man mano il posto alla chitarra e la voce diventa rauca, profonda e inverosimile. Le storie sono semplici e suggestive, di strada, chiaramente ispirate a Bukowski e a quegli USA di provincia, dei motel, delle bevute al bancone e degli ultimi. Si comincia ad affermare sempre più la vena teatrale e buffonesca di Waits (A Sweet Little Bullet From A Pretty Blue Gun, Whistlin' Past The Graveyard - fantastica, sentite come usa la voce -), e alcuni standard che ripeterà fino ai giorni nostri (Red Shoes By The Drugstore, dove si ascolta già un minimalismo alla Bone Machine, per fare un esempio di canzone rarefatta ma ugualmente dinamica, mentre invece citerei la splendida Kentucky Avenue come classica ballad Tom-Waits-style, e Romeo Is Bleeding per quanto riguarda invece le sue incursioni, sempre riuscitissime, in mezzo alla musica latino-americana). Per non parlare della "quasi" title-track, Blue Valentines, posta in chiusura, languida e soffusa, che chiude idealmente il cerchio con l'iniziale omaggio a West Side Story di Somewhere.

Non una canzone fuori posto, e una debordante personalità, unità ad una toccante vena poetico-freak che, a mio avviso, rimane irresistibile e, nonostante in molti, e più che rispettabili, ci abbiano provato negli anni, pure con discreti risultati, inarrivabile.

Nessun commento: