No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20090520

le battute di Silvio


Grazie all'amico Renato che mi segnala questo interessante articolo.


Finlandia: Berruto, la "Chiesetta" e Berlusconi


Il tecnico di Torino, attuale CT della nazionale della Finlandia, interviene sulla stampa del Paese dei Grandi Laghi in merito alle dichiarazioni del Premier italiano sulla "Chiesetta finlandese...". "Suomen lentopallovalmentaja tyrmää Silvio Berlusconin" il titolo del servizio sul sito del quotidiano finlandese Ilta Sanomat che nella sua versione cartacea apre con due pagine


KUORTANE (Finlandia) - Devo essere onesto. Devo ringraziare Silvio Berlusconi. Ogni volta che apre bocca è capace di farmi pensare. È splendido, credetemi. E’ come un esercizio: lui parla, io penso.

Nelle ultime settimane ha costretto noi italiani a pensare molto spesso.

Voglio raccontarvi un segreto. Noi, italiani, abbiamo delle opinioni.. voglio dire: abbiamo delle opinioni individuali! E anche se il sig. Berlusconi (parlando di se stesso) dice che il 75% di noi è con lui, che pensa come la pensa lui, che lo ama, beh, magari questo non è esattamente vero e, in ogni caso, c’è ancora un 25% di speranza. Non è così male…

Comunque c’è un fatto: questa è la mia quinta estate finlandese come allenatore della nazionale maschile e ho scoperto un posto meraviglioso proprio grazie a Silvio Berlusconi! E’ in Finlandia, molto vicino a Jyvaskula.

Domenica io e il mio staff italiano siamo andati alla Vecchia Chiesa di Petäjävesi (clicca qui). Una meravigliosa vecchia chiesa di legno costruita fra il 1763 e il 1764. Pochi chilometri prima di arrivare ci siamo fermati per un caffè e il proprietario del “grilli” sentendoci parlare ci ha chiesto: "siete italiani? Sapete quello che Berlusconi ha detto della nostra chiesa?". (clicca qui)."Si, lo sappiamo - gli ho risposto - ed è esattamente per questo motivo che siamo qui!"E’ curioso che non si è ancora del tutto certi che la chiesa citata da Berlusconi fosse proprio quella, ma non importa: non possiamo chiedergli tutto! E’ molto impegnato, non può ricordarsi di tutto. Persino più divertente scoprire che Berlusconi non è mai stato in visita ufficiale in Finlandia. Ma anche se la chiesa che Berlusconi aveva in mente fosse stata in Islanda, in Norvegia o in Svizzera io ho trovato la vecchia chiesa di Petäjävesi, scelta dell’Unesco come Patrimonio mondiale dell’Umanità! (clicca qui) Credo di non dover neanche descrivere la vecchia chiesa di Petäjävesi. Una meravigliosa chiesa in un posto incantevole di questa incantevole nazione. E’ un capolavoro, tutto qui.

Naturalmente noi esseri umani abbiamo reazioni diverse di fronte ad un capolavoro. Va benissimo, nessun problema, fortunatamente siamo diversi! Davanti a un capolavoro ognuno può sentire o meno la forza dell’artista. E’ una specie di attrazione magnetica. Può scattare o no. Se scatta il capolavoro regala parte della sua forza a chi lo guarda. Se non scatta, il capolavoro non ci rimette niente.

Ho visto un sacco di capolavori in Italia. La mia nazione è meravigliosa, piena di storia, arte, monumenti, chiese. Sono molto orgoglioso della storia del mio paese. Sono molto orgoglioso di essere italiano.

Voglio solo sognare di poter essere rappresentato in tutta Europa dai nostri capolavori. Berlusconi non è esattamente uno di questi. Non sono affatto orgoglioso di lui. Lui non mi rappresenta.

Sono anche molto orgoglioso di amare la Finlandia così tanto. Ho scoperto un paese meraviglioso nell’estate del 2005 e sto ancora scoprendo persone meravigliose, posti indimenticabili, una natura da togliere il fiato. Domenica ho scoperto un capolavoro dell’umanità da togliere il fiato.

Quella chiesa in legno non è finlandese. E’ proprietà del genere umano. Esattamente come la Cappella Sistina a Roma, un quadro di Van Gogh, un libro di Hemingway, un goal di Maradona. Capolavori del genere umano.

Qui in Finlandia voi realizzate un sacco di cose con il legno. In Italia abbiamo un famoso burattino di legno, con una testa di legno bella dura e con un naso che si allunga sempre di più quando il burattino non dice la verità.

Io mi scuso per una dichiarazione stupida.

Sono italiano. Sono un cittadino d’Europa. Ma oggi lasciatemi essere anche finlandese e orgoglioso cittadino di Petäjävesi.

Per vostra informazione il nome del burattino...non è Silvio, ma Pinocchio. Qualche volta gli umani hanno la testa più dura dei burattini di legno.


Mauro Berruto

Head Coach of Finnish Men’s National Team


L'articolo pubblicato sul quotidiano finlandese Ilta Sanomat clicca qui

Nessun commento: