No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20090417

columbus day


Cristoforo Colombo? E' il responsabile dell'invasione e del genocidio compiuti dagli europei in America Latina. Questo ha detto Hugo Chàvez, presidente venezuelano, appoggiando la rimozione di una statua a lui dedicata, pare l'ultima rimasta a Caracas.

«Al suo posto bisogna metterci la statua di un indigeno o di un’indigena che indichino la strada verso la liberazione dei popoli e verso il socialismo».


Provocazione. Esagerazione. Però...come dargli torto?

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Certo che anche gli Etruschi....

jumbolo ha detto...

Da quello che sappiamo, non sono nemmeno lontanamente paragonabili. Addirittura, hanno influenzato perfino i ben più spietati romani, e Alessandro Magno, che nelle loro conquiste concedevano ampio spazio e autonomia ai popoli conquistati.
I conquistadores, tra i quali certo, non vi era Colombo, hanno di fatto portato all'estinzione centinaia di etnie, con ogni mezzo comprese le malattie (Cortez The Killer). Pizarro con 162 uomini ha ucciso 5000 incas peruviani e ne ha messi in fuga 75000, fatti fuori poi in seguito con calma. Certo, era bravo. Lo sei anche te, col fucile, dinnanzi a gente disarmata, o armata sommariamente di sassi.
La battuta ci sta, e può anche far ridere. Di certo, almeno da quanto ci arriva dai libri di storia, gli Etruschi non erano mossi dalla sete di ricchezza (anzi, l'hanno esportata insieme a loro, in terre popolate in maniera non intensa), né tantomeno hanno utilizzato il massacro sistematico delle popolazioni indigene.
Ripeto, da quello che ci arriva dai libri di storia, che te, come me, avrai letto almeno a scuola.

Anonimo ha detto...

Bello il mi'Jumbolo sempre incazzato...

jumbolo ha detto...

eh si, tu sapesse...

Anonimo ha detto...

concordo con jumby sulla storia degli etruschi.
il problema è un'altro.siamo esseri umani e in quanto tali soggetti a delle porcherie incredibili.cristoforo colombo e un valido esempio....anche se non penso sia il responsabile principale di quei DELITTI.

punkow