No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20090328

mutui agevolati

Ecco la verità. Ricapitoliamo: condomini ecocompatibili a impatto zero. Finalmente arrivano in Italia, che all'estero è da un pezzo che esistono e che ci pensano. Mi fa piacere. Ne abbiamo parlato qua.
C'è un problema. Il mutuo per le giovani coppie. Ecco una testimonianza reale, visto che l'amico Follo, questo il suo blog, è così soprannominato proprio perchè è di Follonica, e a una casetta ci aveva pensato, con la sua dolce metà, e ci aveva pensato, come ci dice lui, anche suo fratello, che è pressappoco nelle sue stesse condizioni.
Ecco quello che ci racconta.
=================================
to Jumby <jumbolo@gmail.com>
date Sat, Mar 28, 2009 at 6:36 PM
subject La casa
mailed-by ouverture.it
hide details 6:36 PM (12 minutes ago)

Wow.
La casa dei sogni; bolletta energetica a costo zero.
Ma non è tutto oro quello che luccica, anche questa medaglia ha l'altraf accia.
Mi iscrivo alla cooperativa e mi costa circa 25 euro, poco per un grande sogno, quello di una casa popolare in affitto o da acquistare.
Poco più di 2 anni dopo mi chiama il presidente della cooperativa: io e mio fratello ci siamo aggiudicati 2 delle case disponibili.
Mi viene presentato il progetto, mi chiedono come la voglio, posso scegliere, poi un “pizzicotto” mi sveglia dal sogno ad occhi aperti; mi dicono che l'affitto non è possibile e che posso solo acquistarla per 255.000 euro, c'è già anche una specie di convenzione con una banca per il mutuo.
Un buon prezzo di mercato, certo, ma io la casa popolare la vorrei ad un prezzo più basso altrimenti..
Sbandierano la casa popolare per le giovani coppie ma così non è: una giovane coppia con 2 (se va bene) stipendi di oggi non può reggere un mutuo di quella portata, a meno che quei giovani abbiano le spalle “coperte”, molto coperte.
In certi casi, come il mio, è addirittura impossibile visto che qualsiasi banca non ti concede il mutuo se la sua rata supera il 30% (mi pare) del tuo stipendio.
E così quella casa popolare andrà a chi una casa già ce l'ha, e la“cede” prima di compilare la domanda, come mi conferma sommessamente il presidente.
La casa dei miracoli, sì, ma è un miracolo italiano.
====================================
Insomma, va bene che Follo è comunista, però mi pare che un certo grado di verità ci sia....

Nessun commento: