No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20090329

la rubrica giornaliera sul nostro premier


Come tutti gli italiani sanno, si è svolto il congresso del PdL. Scioglimento di AN e Forza Italia dentro il partito di governo. Silvio Berlusconi ha concluso il congresso con un discorso applaudito in pratica ogni minuto. Un ingenuo potrebbe pensare che ha parlato bene. Un comunista potrebbe pensare che è in corso una dittatura. Uno normale pensa che c'era semplicemente una platea di yes men e soprattutto di yes women. Ma andiamo avanti. Nonostante tutto il male che possa pensare del PD, ho trovato interessante la provocazione di Franceschini sulla candidatura di Silvio come capolista alle Europee. Sentite cosa ha risposto Silvio ma soprattutto cosa hanno risposto i suoi compari. Meglio seguaci. C'è di che farsi venire i brividi.


«La mia candidatura è una candidatura di bandiera, una bandiera dietro la quale un vero leader chiama a raccolta il suo popolo. Sarebbe bello che anche il leader dell'opposizione, se è lui stesso un leader, facesse altrettanto»

Cioè, che cazzo vuol dire? Boh.

Inoltre:

La Russa ha spiegato che Berlusconi dovrà trattare a livello europeo e, quindi, è giusto che si candidi alla Ue.

Eh?!?!? Come?!?!? Vabbè.


Ma secondo me, l'apoteosi Silvio l'ha raggiunta con questa frase:

«Abbiamo introdotto in politica la vera moralità del fare. Che un eletto non rubi è il minimo, ciò che bisogna pretendere è che onori il programma assunto con i cittadini».

Se davvero le persone ci credono, è normale che all'estero ci prendano per il culo.

7 commenti:

Anellidifumo ha detto...

Lui ha depenalizzato i suoi reati e poi si è reso ingiudicabile. Dove sia l'aspetto morale in tutto ciò, mi sfugge.

jumbolo ha detto...

infatti. pure a me.

ndruglio ha detto...

la candidatura di silvio è una grandissima provocazione. vuole portare franceschini a candidarsi alle europee, sarebbe l'ennesimo leader da LUI sconfitto (con buona pace del partito in se). mi auguro che franceschini non cada nella trappola, anche perchè sa già che con questi numeri (non credo superi il 25percento ora come ora) ci farebbe una figura pessima. altresì mi auguro che possa continuare come sta facendo, da qui a ottobre potrebbe veramente recuperare 4-5 punti percentuali, che con il congresso del pd per la nomina del nuovo leader potrebbero aumentare ancora e portarsi sul 36-37%. è questa la sfida che si devono porre, se la vittima sacrificale devono essere le europee, che lo siano (anche in virtù del fatto che a 2 mesi dalle elezioni non si sa ancora dove vanno a finire gli europarlamentari del pd). non sono di certo i nostri parlamentari quelli decisivi in europa (ne tantomeno i popolari sono paragonabili al pdl a onor del vero)

Iacopo ha detto...

Meno male che Silvio c'è!!

massi78 ha detto...

meno male che non ci sono più io.

sam ha detto...

ma non era "sarebbe bello che anche il leader dell'opposizione, se ci fosse un leader, facesse altrettanto?"

non so, io avevo capito così al TG... magari si è ridoppiato nelle ore successive per le news. lui può.

jumbolo ha detto...

Sam può essere. I giornali hanno riportato in modo diverso la cosa. Repubblica più duramente, il Corriere più lievemente. Come è normale che sia in Italia.