No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20090311

errata corrige?

Mi scrive una cortesissima e-mail Roberto, pensionato di Torre del Lago, per chiedermi delucidazioni sulla mia affermazione, scritta nella recensione del film Puccini e la fanciulla, che nel 1908 Torre del Lago, appunto, apparteneva alla provincia di Pisa.

Confesso che mi sono fidato ciecamente del film di Benvenuti: in una scena si vede chiaramente una lettera che comincia con "Torre del Lago - Pisa". Non ho, colpevolmente, verificato. Ho provato, solo dopo l'e-mail di Roberto, che ringrazio pubblicamente, a vedere se in rete si trovano maggiori informazioni storiche. Al momento non riesco a trovare niente di certo, anche se, leggendo la scheda di Wikipedia sulla provincia, sembrerebbe che quello che ho scritto sia errato.

A questo punto, continuerò a cercare, e invito chi ha qualche notizia o fonte certa, a comunicarmela. Nel frattempo, chiedo scusa per l'informazione probabilmente errata.

2 commenti:

scoppe ha detto...

pero' attento il sig. Roberto

t'ha preso in castagna!!!!!!

jumbolo ha detto...

a dire la verità, e non mi voglio giustificare, avrebbe preso in castagna il regista....oppure le lettere che hanno ritrovato erano "intestate" cosi perchè a torre del lago era piu vicina pisa che lucca, e che non volesse dire che era la provincia.
dico cosi, per supporre. ad ogni modo, ho scritto al comune di viareggio. non riesco a trovare un recapito del regista paolo benvenuti.