No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20090218

situescion

Di cose che non vanno, ce ne sono. Ma la percezione è fluida. E guidata ovviamente dai mezzi di informazione (o disinformazione, che dir si voglia). Per esempio, questa notizia, commentata in modo egregio dall'amico Monty, è una di quelle che ti fa venire voglia di cambiare per l'ennesima volta paese. Queste, le cose che ho pensato ascoltando il giornale radio. Ci sono anche cose che funzionano. Ieri leggevo un articolo di un giornale rumeno sugli stupri, molto equilibrato, molto più equilibrato di tanti giudizi sommari di persone italiane, e c'era anche una cosa positiva. Diceva, in pratica: queste cose bestiali accadono anche in Romania, con la sola differenza che difficilmente vengono denunciate. E questo depone a favore delle istituzioni italiane.
A "nostro" sfavore, depone il modo in cui gli stupri, o meglio, le notizie e i particolari degli stupri, vengono trattati in Italia. Quando sono commessi da stranieri, si incita l'odio. Un po' come nel caso della bambina rom che rapì, presuntamente, la figlia di una figlia di un personaggio poco chiaro, a Napoli: quel presunto rapimento che scatenò gli incendi dolosi ai campi rom di Ponticelli. E' solo un caso se su quei terreni ci fosse in atto una speculazione paurosa per la costruzione tra l'altro anche di un palazzetto. Sempre da un articolo di Internazionale di questa settimana, che ovviamente riprende un articolo di un giornale non italiano (anche questo, grazie a Monty, che mi ha fatto riprendere in mano il numero della settimana scorsa).

Ma quello che mi preoccupa sono cose come queste, trattate con tagli bassissimi, notizie che non catturano l'attenzione e non scatenano reazioni veementi come qualsiasi cosa in cui sia coinvolto uno straniero. Un 13enne accoltella alla schiena un professore a scuola, perchè il prof. lo sgridava.
Un regista gambizzato al termine di uno spettacolo teatrale. Un 57enne abusava della figlia adottiva di 4 anni. Con il disegno di legge Alfano non saranno praticamente più possibili le intercettazioni. E via così.

Che paese stiamo diventando?
Non lo so. Sto solo provando a immaginarmi una vocina nella testa che dice "va tutto bene...va tutto benissimo...".

5 commenti:

garaz ha detto...

io e milena invece ci chiediamo : ma in che mondo dovrà vivere nostra figlia?

Anonimo ha detto...

Invece di chiederVi, fate.
Salottisti.

jumbolo ha detto...

io da uno anonimo che non so chi sia, salottista non lo accetto. perchè evidentemente te non sai chi cazzo sono io.
cosa facciamo? votiamo silvio? facciamo le ronde? ma vai nel culo, te e il tuo di salotto. che di sicuro vale piu del mio.

Matteo ha detto...

Volevo scrivere una cosa identica a questa per tornare a scrivere sul mio blog ma mi hai preceduto. Avrei però preso ad esempio il tipo di Sassuolo che ha ammazzato a pietrate la moglie e l'ha gettata in un dirupo per simularne il suicidio. E avrei proposto di fare qualcosa, come dice l'anonimo: delle ronde contro tutti i mariti italiani. E proporre una frase ad effetto, tipo quelle di Silvio sui soldati e le belle ragazze, e farne un pricipio: "una vedova non potrà mai essere ammazzata da suo marito." Cribbio. Su questo baseremo la nostra politica nei mesi a venire. Fino alla prossima emergenza.

scoppe ha detto...

viviamo nel paese in cui la prof di italiano cerca di convincere un intera classe della giustezza degli atti del governo nella vicenda Eluana, e quando questa gli va altamente nel cXXo mette una nota a quello che riusciva meglio ad agomentare il dissenso in merito. Nella nota mette "ale disturba"
siamo al reato scolastico di "dissenso"