No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20090109

il meglio del 2008 - cinema - top 10 (+1)


Ed eccoci alla top 10 cinematografica. Sono dispiaciuto, ho dovuto lasciar fuori più di 10 film che ho ritenuto validi nel 2008, ma è un lavoro duro e qualcuno lo deve fare. Cliccando sul titolo arrivate alle recensioni. A voi.



Commedia agrodolce e surreale, un indipendente americano che pare un film scandinavo, con un Ryan Gosling ai confini della realtà.



Frank Capra anfetaminico, sceneggiatura geniale. Alto budget non sprecato.



Sorrentino al top dello stile, Andreotti stile Nosferatu. Molto rock.



Tema controverso svolto con assoluta brillantezza. Ellen Page ma pure Michael Cera indimenticabili.



Un altro prodotto statunitense delicato e toccante. Un altro regista promettente.



L'eterno e irrisolvibile conflitto palestinese affrontato tramite una piccola storia. fatalismo (ma anche forza) mediorientale e, come nel film alla posizione 5, una immensa Hiam Abbass.



Affresco agghiacciante per una presa di coscienza nazionale. Nient'altro da aggiungere.



Ancora Israele, una storia dal ritmo lento per un film amabile e kaurismakiano dove si ride e si piange. Interpreti straordinari.



Già detto milioni di volte, Virzì è l'unico depositario della commedia all'italiana che diverte ma graffia profondamente. Qui al suo top.



Come per contraddire l'affermazione di cui sopra, un piccolissimo film italiano, fatto al 90% da attrici anzianissime, assolutamente delizioso.


Per concludere, tra gli oltre 10 film che sono stato costretto a lasciar fuori, voglio segnalarvene solo uno che esula dai miei generi preferiti, ma che a mio giudizio ha spunti geniali e, al tempo stesso, da veri amanti del cinema:



Una specie di horror dannatamente adrenalinico. Schizzerete in aria più volte.

Nessun commento: