No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20081114

vicino

(ANSA) - ROSIGNANO (LIVORNO), 14 NOV - Un operaio e' morto e un altro e' rimasto ferito in un incidente sul lavoro avvenuto all'interno della Solvay di Rosignano. Sui due operai e' caduta la benna della ruspa che usavano per spostare inerti ammassati sul piazzale della ditta. Il mezzo non funzionava bene e i due erano scesi per vedere come ripristinarne il funzionamento. Durante questi tentativi la benna e' caduta schiacciando l'operaio e ferendone un altro. Il ferito ha diverse fratture a una gamba e alle costole.
===================
Poco prima di uscire da lavoro mi hanno dato questa notizia. Mentre uscivo ho incrociato diverse persone, dipendenti della ditta per la quale il ragazzo, che conoscevo sommariamente, in lacrime. Sono rimasto freddo. E' la seconda volta, da quando lavoro, che muore una persona che lavorava nell'impianto dove lavoro io e che conoscevo, seppur come ho detto prima, sommariamente.
Non ho paura, e trovo ingiusto morire a 32 anni, sul lavoro.
Però sento freddo. Dentro.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Queste notizie in effetti lasciano senza parole, almeno all'inizio. Ale provo a immaginare come ti senti, ma non credo di riuscirci.

E poi, iniziano le domande: ma come è possibile? e soprattutto, che cazzo dovrà succedere in questo paese perché sui luoghi di lavoro ci sia davvero la sicurezza? Mi astengo volutamente dall'additare colpe che sarebbe totalmente inappropriato - ogni caso è una storia a sé, e quindi non voglio generalizzare. Però non posso non notare che un po' in tutti - dai datori di lavoro ai lavoratori - mi sembra manchi proprio la cultura della sicurezza, cioè mi sembra che questo valore primario passi sempre in secondo piano rispetto al profitto, alle necessità personali, alle necessità aziendali, etc...