No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20081108

tropici


Tropic Thunder - di Ben Stiller 2008




Giudizio sintetico: si può vedere




Tugg Speedman è un attore di film d'azione famosissimo, ma in leggero declino. Kirk Lazarus è un attore premio Oscar sempre alla ricerca dell'interpetazione perfetta e tende a rimanere un po' troppo nei personaggi. Alpa Chino un rapper che si cimenta col cinema. Jeff Portnoy un attore comico di film scurrili ed è ultra-scurrile lui stesso (oltre che tossico senza rimedio). Sono tutti sul set di un film sul Vietnam, con il loro seguito e il carrozzone hollywoodiano, il regista è schiacciato tra la produzione che lo pressa, gli attori e le loro fisime, l'autore del libro dal quale è tratta la sceneggiatura, reduce e quindi sciroccato.


Per uno scherzo del destino, e soprattutto per una serie di pazzesche coincidenze, il "plotone" di attori si ritrova coinvolto in una vera guerra.




Mettiamola così: a Ben Stiller regista, visto che ha diretto un capolavoro assoluto come Zoolander, gli si porta rispetto a prescindere. Dopo di che, come conseguenza negativa, si paragona tutto a quel film lì e, in quel caso, si pretende il massimo. E questo Tropic Thunder non vale 3/4 di Zoolander. Inoltre: si ride, e si apprezza molto il fatto che Hollywood e le mega-star qui presenti si prenda in giro e autoironizzi sul proprio status e sui propri tic, ma la verità è che le cose migliori, imperdibili davvero, di questo film, sono i finti trailer iniziali e il balletto di Tom Cruise/Les Grossman (il produttore capo) sui titoli di coda (quest'ultima cosa veramente ma veramente irresistibile). Quel che c'è nel mezzo si apprezza, fa anche ridere, ma, come detto sopra, non è all'altezza di Zoolander.


Ora, il problema qual è? E' che la comicità di questo tipo non è quella, per dirne una e per rendere bene l'idea, di Ti presento i miei - Mi presenti i tuoi?, non lontana, purtroppo, da quella di Vacanze di Natale e compagnia, per cui, anche un film comico di buon livello come questo, in pratica non verrà apprezzato dal grande pubblico italiano. E, anche se chi vi scrive lo ritiene sotto il livello di perfezione, il fatto che non sarà molto apprezzato è un peccato.

Nessun commento: