No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20081017

Belgio set 08 - 4


Bedlam in Belgium 4
Nella camera degli ospiti della casa di Dria e Sabien si dorme alla grande. E' al secondo piano, in una mansarda più che abitabile. Sopra il letto, matrimoniale, c'è un abbaino, e quando dormo sotto un abbaino a me piace lasciarlo "libero", senza oscurarlo. E poi non c'è quel sole devastante che ti batte in fronte come in camera mia. Mi sveglio tardissimo e lentissimamente faccio colazione, e poi approfitto del bagno. C'è un'altra cosa fantastica in casa: una doccia grande, con un "telefono" grande, come piacciono a me. Fuori è una bellissima giornata. Ma prima di parlarvi del resto, è necessario che vi accenni a quello che non esiterei, su suggerimento di Dria, a definire una droga pesante: la crema di Speculoos.

Dunque, intanto partiamo dagli Speculoos. Ecco qua un blog che ne parla (anche qui), e che dà pure la ricetta. Sono dei biscotti speziati, tipici fiamminghi. Ma qui siamo oltre. Esiste anche una crema, molto densa, derivata da questi biscotti. Una roba che genera dipendenza. Giuro. La potete comprare anche su E-Bay, cercate speculoos pasta, preferibilmente aggiungendo Lotus, che è una delle migliori marche.

Detto questo, ce la prendiamo con calma e ci godiamo il sole in giardino, Dria fa qualche lavoretto e io molto pigramente lo aiuto. Pian piano arriva l'ora di pranzo, poi quella di andare a prendere Matilde all'asilo, vado con Dria, Sabien insiste perchè vada per dare un'occhiata, soprattutto per vedere la quantità e la varietà di biciclette che ci sono. In effetti è vero. Un sacco di gente, un sacco di bambini, un sacco di donne col capo coperto, maestre e personale sorridenti, disegni, armadietti. Non c'è molta differenza dall'asilo dove qualche volta sono andato a prendere mio nipote, forse questo è più grande, c'è più gente. Torniamo a casa e arriva anche l'ora di partire per il centro di Gent. Ce la prendiamo molto comoda, non sono ancora le 17, parcheggiamo l'auto in un parcheggio sotterraneo, andiamo al Vooruit a ritirare i biglietti (che ho prenotato via e-mail mesi fa), facciamo un giro in centro e mentre ci allontaniamo dal Vooruit incrociamo prima i Demented Are Go (me ne accorgerò più tardi, riconoscendoli sul palco), dopo di che Kenny e Boba (bassista e tastierista) degli Hellacopters, ci prendiamo un caffè, Dria mangia una crepe, e così facendo facciamo le 18, orario indicato sul biglietto come quello d'inizio concerto.

L'ingresso della Sala Concerti è sul lato opposto del bar e della biglietteria, esattamente in riva ad un canale e davanti (sull'altra sponda) ad un barcone trasformato in un bar.

4 commenti:

monty ha detto...

dalla foto pensavo fosse crema
di arachidi

jumbolo ha detto...

eh. e invece no. come ti ho detto, è droga pesante.

Sigrid ha detto...

non ci posso credere.... io questa roba qui non l'avevo MAI vista, giuro!!! (dev'essere un'invenzione recente - me lo devo far portare!! :-)

dria ha detto...

E' un'invenzione abbastanza recente, sì. Io l'ho scoperta per caso al "GB" (supermercato) cercando qualcosa di sfizioso senza cioccolato, e l'ho fatta poi conoscere io ai miei suoceri e cognati vari (belgi). Se non ho capito male è in commercio da febbraio 2008, più o meno.
E' stata inventata da una tipa che si era stufata di piazzare burro e biscotti sul pane ogni mattina; ha portato l'invenzione ad un programma TV (per inventori, appunto) e non ha quasi fatto in tempo ad uscire dagli studi prima che le comprassero l'idea (o la commercializzassero, non so bene).