No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20080626

eco news

Da D La Repubblica delle donne, nr. 603

Eco/lava col sole
Un elettrodomestico di nuovo tipo: la lavabiancheria a energia solare. Il sistema (All Water) è semplice: un doppio allacciamento alla rete idrica permette di sfruttare sia il collegamento alla municipalizzata, sia quello all'acqua calda da risorse alternative (riscaldata da pannelli solari, impianti geotermici o a biomassa). Recenti test hanno dimostrato che l'uso di acqua precedentemente portata a temperatura garantisce un risparmio di corrente del 40%, abbassa di oltre il 20% i costi energetici ed economizza i tempi di funzionamento del 9% ( www.mieleitalia.it ).
Giuliana Zoppis

Bioenergie/luce a flutti
Tra le energie rinnovabili, dopo vento e sole la novità viene dal mare. La compagnia BioPower Systems, con sede a Sydney, Australia, dopo un progetto pilota in Tasmania sta per mettere in commercio un sistema che accumula energia sfruttando il movimento ondoso. BioWave (ispirato alle piante marine) e BioStream (che copia il movimento della coda di squali e tonni) sono apparecchi con una struttura superleggera e basso costo: a seconda del luogo di installazione i modelli hanno una capacità energetica che va da 250 fino a 1000 kW. Per non interferire con la vita marina o con il paesaggio costiero (www.biopowersystems.com).
Leonora Sartori

Di quest'ultima cosa avevamo già parlato un paio di volte, col contributo anche del "nostro" esperto Cipo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

In effetti il moto ondoso è una fonte di energia troppo importante per tralasciarne lo sfruttamento. Una ditta scozzese lo sta facendo con degli ingegnosi 'serpentoni' già istallati e funzionanti in Atlantico al largo delle coste portoghesi. Il nostro Tirreno però è troppo calmo...

jumbolo ha detto...

ecco portogallo, quello dicesti quella volta che ne parlammo. non riesco a ritrovare quel post. pazienza.