No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20080511

coincidenze


C'è un calciatore che accomuna me e il mio co-blogger e che ha collezionato due retrocessioni in due anni consecutivi. Si chiama Nico Pulzetti, nella foto impegnato in un contrasto con Mancini della Roma, ed è pure un ottimo centrocampista, valido sia in copertura che in fase offensiva. Oggi è ufficiale, visto che il Livorno è matematicamente retrocesso in serie B con una giornata di anticipo. Infatti, Nico è stato acquistato dal Livorno dopo che la scorsa stagione era retrocesso dalla B alla C1 con l'Hellas Verona, la squadra del mio co-blogger. Ciliegina sulla torta (non intesa alla livornese), oggi Nico si è infortunato in un contrasto con lo stesso calciatore del Torino che all'andata, durante Torino-Livorno, era riuscito nella stessa partita a far male a due calciatori del Livorno, Bergvold e Giannichedda, fuori per diversi mesi (Giannichedda in pratica è rientrato solo oggi a tempo pieno, Bergvold solo da alcune giornate). Ometto volutamente il nome del calciatore torinista in questione.

E insomma, finisce, per il momento, la permanenza in serie A, serie dalla quale mancavamo da 55 anni al momento in cui ci siamo tornati (quattro stagioni orsono), quindi da sempre, almeno per me, e il momento è buio. Presidente amareggiato e deciso a disfarsi della squadra, tifoseria della curva che contesta pesantemente giocatori e soprattutto Presidente, pubblico scarso e deluso.

Sabato prossimo, anzichè domenica (pensate: tutta la serie A giocherà al sabato perchè il Papa è a Genova domenica prossima e la concomitanza con la partita della Sampdoria-Juventus non garantiva la sicurezza...e dagli con questa sicurezza...), andremo ad Empoli per Empoli-Livorno, una partita che per noi non conta niente ma per l'Empoli potrebbe rappresentare la salvezza o perlomeno un barlume di speranza, consci che potrebbe essere l'ultima volta in vita nostra per vedere il Livorno giocare in serie A. Come dicevano i Metallica, Sad But True.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Jumbolo, mi dispiace sinceramente per il Livorno, lo sai. E anche per un'altra cosa: al momento non sono a Empoli bensì in Inghilterra, altrimenti il prossimo sabato si sarebbe andati a fare una bella mangiata insieme alla trattoria 'La Panzanella', alla faccia del calcio e delle retrocessioni...

Comunque l'invito rimane anche per il prossimo anno, per il derby in serie B!

jumbolo ha detto...

no problem. domenica perdiamo, l'inter e la roma vincono, voi vi salvate a retrocedono parma e catania. derby in B con voi tra qualche anno, speriamo per voi piu tardi possibile. ci consoleremo col pisa!!

monty ha detto...

sei troppo poco interista per
affermare con tale sicurezza che
si vince domenica.
per me ormai la stagione è segnata,
preparati a sei mesi di festeggiamenti
giallorossi.
e giuro, non lo dico per scaramanzia.

jumbolo ha detto...

intanto, errata corrige: si gioca domenica, sabato giocano solo samp-juve.
per quanto riguarda il resto, su quel che dice angelo, io spero vivamente che l'inter vinca. per un paio di motivi, anche qualcuno di più.
1)se il parma retrocede c'ho piacere. se volete vi spiego perchè ma mi sa che lo capite da soli
2)se la roma vince lo scudetto ci fanno due palle enormi. ho ancora le palle piene di quando lo vinsero tipo nell'80, per non parlare di quello dopo

jumbolo ha detto...

cazzo si gioca di domenica e la panzanella è chiuso la domenica a pranzo
vanno tutte male quest'anno!!

Anonimo ha detto...

Eh lo sapevo che era chiuso la Domenica, ma anche io credevo si giocasse di sabato. Allora potete ripiegare sulla "Cucina Sant'Andrea", un pochino più caro ma sempre consigliabile e molto raffinato. Scelte più tradizionali ma comunque sicure sono il "Bianconi" accanto all'uscita Empoli Est, e Sciabolino in località Pozzale: entrambi ristoranti 'di ciccia' ma con alternative veg (da Sciabolino sono imperdibili gli gnocchi all'ortica...). Buon appetito...

(proprio ora sto per andare a pranzo ad una mensa universitaria inglese, quindi le dichiarazioni di cui sopra sono evidente prova di una abbondante dose di masochismo....)

jumbolo ha detto...

grazie cipo!!