No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20080327

fumo negli occhi

A me questa notizia fa un po' ridere. Non so a voi.

Bogota', 09:11
COLOMBIA: TROVATI 30 CHILI DI URANIO IMPOVERITO
Il governo colombiano ha reso noto di aver trovato alle porte di Bogota' circa 30 chili di uranio impoverito. L'uranio e' stato scoperto a Pasquila, in un'area rurale considerata roccaforte delle Farc e il governo ha fatto capire che il materiale appartenesse al movimento guerrigliero marxista. Secondo il generale Freddy Padilla de Leon, capo delle Forze Militari della Colombia, "dal 2005 le Farc tentavano di acquisire" questo metallo, come confermato dagli archivi trovati nel computer di Raul Reyes, il 'numero 2' delle Farc, rimasto ucciso in un'operazione militare colombiana in suolo ecuadoregno lo scorso 1 marzo. Padilla de Leon ha raccontato, in una conferenza stampa, che gli informatori che hanno consentito il ritrovamento sono legati a 'Belisario', ovvero "il contatto incaricato di consegnare al gruppo terrorista il materiale radioattivo". Il contatto e' identificato con il soprannome di 'Belisario" nel documento informatico che svela gli interessi delle Farc di ottenere l'uranio "per un business con il governo", con l'obiettivo di lucro economico.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Eccomi: A me fa piangere la situazione della Franceze, vedi, il mondo è bello perchè vario...Enrico, il virus del blog, ma almeno animo questo covo di pseudo comunisti da tastiera...

jumbolo ha detto...

te sei veramente di fuori
ma veramente
e ribadisco, sei convinto di avere la verità in tasca

se hai intenzione di continuare a leggere questo blog fammelo sapere perchè devo mettere le didascalie a tutti i miei post

dopo la mensa spiego

Anonimo ha detto...

Bon appetit..

jumbolo ha detto...

Sai che sono stato in Colombia. Ovviamente anche se ci vai e non ci vivi non puoi capire. Ma ho fatto almeno lo sforzo di parlarne con la gente. Gli unici contro le Farc erano i militari, chiaramente bimbi e chiaramente esaltati e chiaramente con un lavaggio del cervello subito. Detto questo, il mondo è bello perchè è vario si, ma sulla Betancourt io e te siamo d'accordo. Anzi, non ho mai fatto in tempo a scriverlo, ma se dovesse morire sarebbe un clamoroso autogol per le Farc. Questo c'entra, lo so, ma la notizia in sè a me fa ridere per diversi motivi.
Il primo è che il governo colombiano potrebbe raccontare anche che ha rinvenuto un alieno, da come è messa la notizia e la situazione. Lo vedi? ...il governo ha reso noto...considerata roccaforte delle farc....il governo ha fatto capire...il materiale appartenesse...
con una notizia così potrebbero dire anche che l'uranio era tuo!!
Il secondo è che la notizia termina con un'altra cosa inspiegabile. Con quale governo le Farc avrebbero avuto intenzione di fare un business? Con quello colombiano? Con altri? Quali?

Se poi si allarga la visuale, con tutto il male che possono aver fatto le Farc, è ormai chiaro che la strategia del governo colombiano è l'opposto di quella di Chavez, e cioè Uribe (Colombia) vuole screditare le Farc e Chavez al contrario le vuole accreditare. In gioco, forse lo sai, c'è l'inserimento o la cancellazione dalla lista delle organizzazioni terroristiche redatta se non erro, ma posso sbagliare, dall'Onu o da qualche altro organismo sovranazionale.

Anonimo ha detto...

Deh ma cosi mi smonti...ok, proprio ora su sky parlano di pericolo di morte x la Betancourt, mamma di 2 bimbi, questo mi basta x dire: "state sbagliando, qualsiasi ragione d'ideale non può giustificare la violenza su questa donna"
Che gambizzino Uribe, accoglierei la notizia come giusta...pensa un pò.

jumbolo ha detto...

bimbi...son grandi. tra l'altro, la Betancourt era candidata alle presidenziali quando fu rapita, e stava andando, se non ricordo male, ad incontrare le Farc. E' ovvio che stanno giocando sulla pelle di questa persona, e certamente rapire chiunque è sbagliato. Diamine, anzi CRIBBIO!!

Anonimo ha detto...

Erano bimbi...mi consenta!!

Anonimo ha detto...

le farc nascono per contrastare il potere di quella merda di uribe e di chi ha interessi a proteggerlo.poi si può anche stare da una parte o da un'altra,senza per questo cadere nell'ipocrisia.altrimenti si potrebbe ancora dire che la guerra in iraq era giusta,perchè bush,blair o il berlusca,dicevano che c'erano armi di distruzione di massa...mah?!?!

anche se non fa testo,anch'io penso che la morte della betancourt(spero mai) potrebbe rivelarsi un clamoroso auto gol per le farc,anche se va ribadito che il governo colombiano non sta facendo nulla per la sua liberazione.basta guardare l'intervista alla mamma dell'interessata,che è stata completamente ignorata da chi dovrebbe garantirgli un minimo d'aiuto.

punkow